History Channel, agosto tra boscaioli e soldati romani

Uno sguardo alle proposte del canale 407 di Sky, con Ax Men e Roma - ai confini dell'impero, e con le serie di programmi che proseguono per tutto agosto, come Affari di famiglia e Anatomia di un disastro.

Diamo uno sguardo ai programmi proposti da History Channel per il mese di agosto, tra proposte già avviate come Affari di famiglia, e proposte nuove di zecca come Ax Men, che segue le vicissitudini di un team di boscaioli tra incidenti, condizioni metereologiche avverse e avventurose imprese boschive, e Roma - Ai confini dell'impero, incentrato sulle campagne militari decisive per l'espansione dell'impero romano.
Oltre ad Affari di famiglia, proseguono anche serie come A caccia di mostri, con un'ultima puntata dedicata ai pitoni giganti, quindi gli anniversari di History Channel, che ricorderanno eventi storici importantissimi, avvenuti proprio ad agosto, e la serie Anatomia di un disastro. Di seguito dettagli più specifici sulla programmazione del canale.

Ax Men In onda ogni giovedì alle 21.00 a partire dal 5 agosto 2010

Secondo l'Istituto Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro degli Stati Uniti, è uno dei mestieri più pericolosi del Nord America. Ax Men in onda su History Channel (canale 407 di SKY) ogni giovedì alle 21:00 a partire dal 5 agosto, segue le avventure di quattro squadre di moderni boscaioli impegnate a recuperare legname nelle montagne dell'Oregon. Dai taglialegna che in passato lavoravano con seghe e asce fino alle più recenti motoseghe, ai potenti bulldozer e all'impiego degli elicotteri, l'industria del legname è oggi un mix di antiche tradizioni e tecnologia moderna.
Nonostante le macchine abbiano reso più semplici le operazioni e le compagnie siano riuscite a massimizzare la loro produzione, tutto dipende sempre dalla resistenza e dalla perseveranza degli Ax Men: uomini consapevoli che anche il più semplice degli errori può essere fatale per la loro incolumità. Alcuni di loro portano infatti sul proprio corpo i segni di questo pericoloso lavoro: cicatrici e protesi agli arti.
Dure condizioni meteorologiche, terreno imprevedibile, guasti alle macchine e montagne troppo ripide da raggiungere con i mezzi di trasporto sono le principali difficoltà che devono affrontare. In una continua sfida contro la natura, solo alcuni di loro riusciranno a sopportare le prove a cui verranno sottoposti

Roma - Ai confini dell'impero In onda ogni mercoledì alle 21.00 a partire dal 4 agosto 2010

Per secoli Roma è stata il cuore del più grande e potente impero della storia antica, costruito anche attraverso cruente battaglie. Roma - Ai confini dell'impero, in onda su History Channel (canale 407 di SKY) ogni mercoledì alle 21:00 a partire dal 4 agosto, ripercorre due campagne militari decisive per le sorti dell'Impero Romano: la sconfitta nella foresta di Teutoburgo in Germania e la conquista dell'odierna Gran Bretagna.
Nel 9 d.C., 30.000 soldati romani guidati da Publio Quintilio Varo attraversano la foresta di Teutoburgo ma le astute tribù germaniche guidate da Arminio li stanno osservando. Come riuscirono le truppe nemiche a trarre in inganno i romani? L'episodio Scacco a Roma svela le ragioni che decretarono la disfatta dell'esercito romano grazie a nuove scoperte archeologiche e al supporto della moderna computer grafica che ricostruisce i luoghi e le diverse fasi dello scontro. Negli episodi successivi invece viene ricostruita la conquista della Britannia e l'amministrazione romana durante la quale i conquistatori imposero nuove tasse, annessero le tribù considerate "barbariche", e sedarono la rivolta guidata dalla leggendaria regina Boudicca.

Sempre su History Channel proseguono inoltre serie come A caccia di mostri (martedì 3 agosto, ore 21.00) con una puntata dedicata ai pitoni giganti; la divertente serie Affari di famiglia, (ogni lunedì a partire dalle 21:00 dal 2 agosto) che vede una famiglia di antiquari alle prese con le trattative per acquistare e vendere cimeli strepitosi, tra cui una frusta utilizzata sul set di Indiana Jones, una Chopped Ford Coupe del 1929, una Harley Davidson del 1982 e un'imbarazzante collezione di vecchi numeri di Playboy.
Continua inoltre l'appuntamento con Anatomia di un disastro (ogni giovedì alle 22:00 a partire dal 5 agosto) che ad agosto si concentrerà su calamità ed eventi epici come il terremoto di San Francisco del 1906, la battaglia di Alamo, e la disfatta del Generale Custer. Gli anniversari di History Channel invece ricordano eventi dolorosi e catastrofici come la strage alla stazione di Bologna (2 agosto 1980), la bomba atomica su Hiroshima (6 Agosto 1945), l'innalzamento del muro di Berlino (13 Agosto 1961), l'eruzione del Vesuvio del 24 agosto 79 d.C. e l'inaugurazione delle Olimpiadi di Roma, nel 1960.