Durante un'intervista del 2016 Tom Holland ha detto che, durante le riprese di Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick, è stato costretto a seguire una dieta terribile: assumeva appena 500 calorie al giorno proprio come Chris Hemsworth, Cillian Murphy e tutti gli altri attori del cast.

Holland ha anche ammesso di aver rubato e mangiato un croissant dal tavolo del catering della troupe e di averlo in seguito vomitato perché il suo corpo, sempre a causa della dieta rigida che stava seguendo, non era più abituato agli zuccheri e ai grassi saturi.
Anche Chris Hemsworth, che nel film interpreta Owen Chase, ha descritto la dieta esattamente come Holland, dopo aver postato una foto sul proprio profilo Twitter: "Ho appena provato una nuova dieta e un nuovo programma di allenamento, si chiama 'Lost at Sea', non ve la consiglio."

"Dovevano allenarsi ogni giorno, anche durante le riprese", ha dichiarato il regista Ron Howard. "Perché dovevano perdere peso abbastanza velocemente e dovevano perderlo in sicurezza. Avevano bisogno di continuare a bruciare le calorie e avevamo anche bisogno che gli attori avessero quella 'forza nervosa', diversa dagli standard fisici odierni, più consona all'epoca in cui è ambientato Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick."