Guillermo del Toro ha lodato il regista Hayao Miyazaki sostenendo che i suoi film siano "senza paura" e non seguano la struttura narrativa tradizionale a cui ci hanno abituati i progetti occidentali.
Il video, realizzato durante il Toronto Film Festival 2023, spiega i motivi per cui il filmmaker messicano apprezza le opere del maestro dell'animazione.
Le lodi del regista messicano
Nel filmato Guillermo del Toro dichiara parlando di Hayao Miyazaki: "Sono certo che sia molto più facile conoscerlo come essere umano guardando i suoi film piuttosto che compiendo un viaggio con lui".
Il regista spiega inoltre che i suoi lungometraggi mostrano le cose belle e quelle negative della vita, oltre a sottolineare che a livello del ritmo è molto contemplativo, essendoci qualcosa di squisito nel modo in cui gestisce la storia.
Il ritorno del maestro del cinema d'animazione
Il prossimo film del regista si intitola Il ragazzo e l'airone. Al centro della trama c'è Mahito che si trasferisce con suo padre in una casa di campagna, dove inizia a esplorare l'ambiente circostante. Il suo incontro con un airone parlante lo conduce a scoprire una torre misteriosa e a svelare segreti sorprendenti sulla sua famiglia e sulla madre, che credeva morta in un incendio.