Guillermo Del Toro, La forma del cinema: lo speciale video sui film del regista

Uno speciale video dedicato alla filmografia del geniale regista messicano Guillermo Del Toro, autore di film come La Forma dell'Acqua e Il Labirinto del Fauno.

Il regista Guillermo Del Toro impugna il revolver di Hellboy sul set di Hellboy 2
Il regista Guillermo Del Toro impugna il revolver di Hellboy sul set di Hellboy 2

Il nuovo appuntamento con gli speciali video di Movieplayer.it è interamente dedicato alla poetica di Guillermo del Toro, l'acclamato regista messicano autore di film quali Il labirinto del fauno, La spina del diavolo, Crimson Peak, Pacific Rim e il recente La forma dell'acqua - The Shape of Water, vincitore del Leone d'oro alla 74ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e di ben quattro premi Oscar tra cui quello come Miglior Film.

Leggi anche:

Sin dai suoi primi cortometraggi e l'esordio cinematografico con Cronos nel 1993, Del Toro si è presentato come un vero e proprio autore dallo stile unico e affascinante. I suoi film sono attraversati da tematiche profonde e si rivelano al pubblico come giochi cinefili a metà strada tra favola e horror, sempre ricchi di poesia e impreziositi da un gusto estetico ricercato e visionario.

Il regista Guillermo Del Toro sul set di Hellboy 2
Il regista Guillermo Del Toro sul set di Hellboy 2

Nel corso del tempo il regista messicano ha avuto modo di cimentarsi nel cinema di genere raccontando le sue amate favole gotiche e impegnandosi anche in generi quali il Kaiju Eiga e il cinefumetto con titoli del calibro di Pacific Rim e Hellboy - The Golden Army. Il 1997 è l'anno di Mimic per la Miramax, ma si dichiarerà del tutto insoddisfatto dell'esperienza. Nel 2001 invece, grazie alla fiducia dell'amico Pedro Almodóvar, torna dietro la macchina da presa e realizza uno dei suoi titoli più apprezzati: La spina del diavolo. Da qui in poi Del Toro ha saputo trovare un equilibrio perfetto tra cinema commerciale e d'autore, convincendo ad ogni nuova occasione sia pubblico che critica e firmando capolavori come Il Labirinto del Fauno.

Per omaggiare il geniale Guillermo Del Toro e in occasione del trionfo de La Forma dell'Acqua, abbiamo deciso di dedicargli uno speciale video ripercorrendo la sua straordinaria filmografia. Ecco il filmato!

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!