Mentre al Grande Fratello si respira già "aria di finale" - come aveva sottolineato Alfonso Signorini nel corso della dodicesima puntata - gli autori del reality mirano all'amicizia apparentemente indistruttibile dei "tre moschettieri" della casa, o meglio dei due rimasti, dopo l'uscita di Vittorio. Gianluca infatti sarà costretto ad un confronto con Alberto, che non è a conoscenza del fatto che il napoletano ha nominato la sua ragazza, Vanessa e quindi dovrà dare delle spiegazioni all'ormeggiatore genovese (che tra l'altro questa settimana è in nomination con Vanessa, Francesca e Roberto) e probabilmente sarà anche obbligato a fare una scelta difficile. Non ci saranno però solo momenti di tensione, per Gianluca, che stasera sarà chiamato dal Grande Fratello a una nuova missione accanto a Marcello, con il quale ha formato la coppia di improbabili "agenti segreti" 030 e 081.

Guest-star d'eccezione della serata, come era già stato annunciato lunedì scorso, sarà Gerry Scotti, che condurrà un'edizione speciale di Chi vuol essere milionario? che vedrà protagonisti i concorrenti del Grande Fratello. Se i ragazzi risponderanno correttamente alla domande, avranno la possibilità di incrementare il loro budget, che questa settimana è decisamente basso, considerato che l'imbarazzante prova settimanale di lunedì scorso non è andata a buon fine.
Dopo la trasmissione, intorno alle 0.15, arriva il momento più atteso dai fan della Gialappa's Band, che anche stasera commenteranno i momenti salienti della serata con una nuova puntata di Mai dire Grande Fratello.