Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II canonizzati in 3D

Un evento storico trasmesso in diretta da Piazza San Pietro, domenica 27 aprile, a partire dalle 10.

Due tra i Papi più amati vengono proclamati Santi: la Canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, un evento di portata mondiale, segnerà anche una tappa fondamentale per la storia della televisione e del cinema. Per la prima volta, infatti, sarà possibile assistere ad una solenne cerimonia papale grazie all'esperienza "immersiva" del 3D. L'intera cerimonia verrà prodotta e trasmessa in tutto il mondo in 3D grazie alla grande produzione internazionale del Centro Televisivo Vaticano (CTV), che coinvolge come partner Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland, con il sostegno del partner di distribuzione cinematografica Nexo Digital e il supporto tecnico di Eutelsat. L'intera cerimonia sarà trasmessa sui canali 3D di Sky in Italia, Regno Unito e Germania, che per l'occasione saranno visibili a tutti gli abbonati Sky HD.

L'impianto produttivo prevede l'utilizzo di 13 telecamere 3D di ultima generazione, in posizioni di ripresa che offriranno una prospettiva inedita ed esclusiva di Papa Francesco e di Piazza San Pietro. Ciò permetterà allo spettatore di vivere la sensazione di essere presente in Piazza, insieme ai milioni di fedeli attualmente attesi, grazie all'utilizzo delle tecnologie 3D più evolute. Dal punto di vista delle tecnologie, inoltre, Sony, come in altre importanti occasioni darà il suo supporto per le riprese nei formati HD, 3D e 4K. Grazie al continuo impegno nello sviluppare strumenti per la produzione audiovisiva, Sony sostiene la sperimentazione dell'Ultra High Definition confermando il ruolo di leader tecnologico e la produzione in 4K della Canonizzazione sarà utile riferimento per valutare l'integrazione dei formati.

La cerimonia in 3D sarà trasmessa non solo in tv: grazie alla distribuzione nei cinema del mondo da parte di Nexo Digital, in collaborazione con i partner tecnologici DSAT Cinema (con il suo partner italiano OpenSky) e SENSIO Technologies Inc., sarà possibile assistere a questo straordinario evento in 3D in tutto il mondo, in 500 sale cinematografiche di Europa, Nord e Sud America (elenco delle sale su www.nexodigital.it). Grande adesione anche in Italia, dove l'evento 3D sarà trasmesso in 120 cinema. La visione nelle sale, ovunque rigorosamente gratuita per tutti, sarà disponibile in Argentina, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lettonia, Libano, Messico, Polonia, Spagna, Stati Uniti.