Giornate del Cinema Europeo a Firenze

Il 18 settembre si aprirà la prima edizione delle Giornate di Cinema Europeo di Firenze. Tra gli ospiti della neonata manifestazione Corso Salani, Federico Bondi e Veit Helmer.

L'Antenna Europe Direct Firenze, in collaborazione con la Fondazione Niels Stensen, organizza dal 18 al 28 settembre 2008 la prima edizione del festival cinematografico "Le Giornate del Cinema Europeo di Firenze". La rassegna a carattere non competitivo, patrocinata dall'Assessorato alle Politiche dell'Unione Europea e diretta da Michele Crocchiola, proporrà nei dieci giorni della manifestazione oltre quaranta film accompagnati da un nutrito programma di eventi collaterali: concerti e performance musicali, incontri, dibattiti e altro ancora.

La manifestazione, caratterizzata da un programma molto vario, si aprirà con l'anteprima italiana di Mar Nero del fiorentino Federico Bondi, la cui protagonista Ilaria Occhini è stata premiata col Pardo per la miglior interpretazione femminile al Festival di Locarno, per poi presentare nella rassegna "Orizzonti Europei" pellicole come il raffinato Nightwatching di Peter Greenaway, passato in concorso a Venezia 2007, ma ancora privo di distribuzione, Absurdistan, esilarante commedia diretta da Veit Helmer che chiuderà il festival, e il documentario su Lorenzo Mattotti, fumettista italiano di fama mondiale.

Fiore all'occhiello della rassegna la retrospettiva completa delle opere del fiorentino Corso Salani, che si va ad aggiungere alle altre due, una dedicata al danese Per Fly, regista cresciuto alla scuola di Lars Von Trier, il cui sceneggiatore Mognes Rukov terrà un workshop di sceneggiatura durante i giorni del festival, e l'altra agli attori del Noir francese dagli anni '30 a oggi.

Vari i luoghi deputati agli incontri e alle visioni dei film: dal Teatro Verdi allo Stensen stesso, dal Cinecittà Cineclub di Via Pisana al Cinema Colonna, fino alla suggestiva Villa Romana dov'è prevista la proiezione di Staub di Hartmut Bitomski. Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito e per accedere sarà sufficiente essere in possesso della tessera-accredito del costo di 5,00 euro.

Per il programma completo della rassegna: www.giornatecinema.eu.