Gifted - Il dono del talento, una storia vera ha ispirato il film?

Gifted - Il dono del talento, un film che narra le vicende di una bambina prodigio finita al centro di una disputa fra lo zio e la nonna, è basato su una storia vera?

Gifted - Il dono del talento è un film del 2017, diretto da Marc Webb, la cui trama segue la vita di una bambina di 7 anni dotata di una notevole capacità intellettuale che diventa oggetto di una battaglia legale per la sua custodia tra suo zio e sua nonna. La vita di Mary Adler non è ispirata ad una storia vera, sebbene possa ricordare altre vicende realmente accadute.

Gifted: Chris Evans e Mckenna Grace nella prima foto ufficiale
Gifted: Chris Evans e Mckenna Grace nella prima foto ufficiale

Nonostante siano circolate svariate teorie sul web a proposito del film, Tom Flynn, l'autore della sceneggiatura, ha dichiarato di non essersi ispirato a una storia realmente accaduta per scrivere la trama della pellicola. D'altro canto esistono numerosi casi di bambini prodigio che Flynn ha scoperto e studiato nel corso delle sue ricerche.

Questo aspetto della trama non è una leggenda metropolitana: ci sono bambini che sin da piccoli, pur non essendo ancora stati sottoposti a nessun tipo di preparazione, dimostrano una peculiare propensione all'apprendimento che consente a questi soggetti di saper leggere, scrivere, eseguire calcoli di matematica ed esercizi di logica a soli tre anni.

Gifted - Il dono del talento: Mckenna Grace in una scena del film
Gifted - Il dono del talento: Mckenna Grace in una scena del film

Mckenna Grace, la giovanissima attrice di Gifted - Il dono del talento può probabilmente rientrare in questa categoria: la bambina ha soltanto quindici anni e, sebbene il suo esordio risalga al 2013, da allora ha già recitato in decine di lungometraggi e serie televisive di successo.