Ghostbusters: la reazione di Dan Aykroyd e il ritorno di Bill Murray

Grande consenso intorno alle scelte del cast femminile da parte di Dan Aykroyd. E chissà che non si profili anche la possibilità di rivedere Bill Murray nel franchise in un ruolo nuovo di zecca.

Dopo il festoso annuncio dell'ufficializzazione del cast di Ghostbusters 3 da parte di Sony Pictures e del regista Paul Feig, il primo commento ufficiale è arrivato dal veterano della saga fantasy più coinvolto nel nuovo progetto. Il co-sceneggiatore e interprete Dan Aykroyd ha commentato la scelta di Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Kate McKinnon e Leslie Jones esclamando: "La famiglia Aykroyd è felice che l'eredità dei Ghostbusters passi a queste meravigliose donne. Il mio bisnonno, il Dottor Sam Aykroyd, l'originale Acchiappafantasmi, è stato un uomo che ha riconosciuto e valorizzato la forza delle donne e questa è una felice conseguenza dell'eredità della nostra attività di famiglia".

Leggi anche: Ghostbusters 3, il sequel/reboot che (quasi) nessuno vuole

Dan Aykroyd in Ghostbusters 2
Dan Aykroyd in Ghostbusters 2

Il commento, che può suonare giocoso ai più, fa riferimento a un fatto realmente accaduto. Il bisnonno di Aykroyd fu realmente coinvolto in un'investigazione paranormale e la storia viene raccontata dal fratello di Dan, Peter Aykroyd, in un libro intitolato A History of Ghosts: The True Story of Séances, Mediums, Ghosts, and Ghostbusters.

Tra i primi dettagli diffusi sul nuovo plot possiamo anticipare una descrizione sommaria dei quattro personaggi interpretati dalle attrici da poco annunciate. Le protagoniste di Ghostbusters 3 saranno: Erin Gabler, scienziata accademica che insegna presso la Columbia. La sua collega e collaboratrice è Abby Bergman, più interessata al lato pop della parapsicologia che a quello scientifico, che è costretta a dare la caccia ai fantasmi per sbarcare il lunario. Jillian è socia di Abby nell'attività di acchiappafantasmi, mentre Patty è un'impiegata presso l'MTA che si imbatte in un vero fantasma. I media scommettono che Kristen Wiig sarà Erin, Leslie Jones si calerà nei panni di Abby, a Kate McKinnon verrà affidato il ruolo di Jillian e a Melissa McCarthy quello di Patty, ma al momento non ci sono certezze.

Stanno arrivando: le Ghostbusters al cinema nel 2016

In più è stata annunciata la presenza di due importanti personaggi che potrebbero sancire uno dei più importanti (e discussi) ritorni tra gli interpreti del cast originale. I due ruoli in questione sarebbero quelli del principale antagonista, un genio della meccanica piuttosto inquietante, che potrebbe essere interpretato da Peter Dinklage, e quello di Martin Heiss. Il personaggio in questione è un demistificatore professionale chiamato a rivelare gli inganni che si nascondono dietro gli eventi soprannaturali che decide di indagare sulle Acchiappafantasmi dopo aver visto i loro video online. A quanto pare, per il ruolo Paul Feig starebbe corteggiando Bill Murray in persona. Conosciamo le note resistenze della star a tornare nel franchise nei panni dell'iconico Peter Venkman, ma a quanto pare l'attore avrebbe apprezzato la decisione di un remake tutto al femminile e un ruolo nuovo di zecca potrebbe convincerlo a unirsi al progetto.

Leggi anche: Ghostbusters - come riconoscere il cult di una vita