Gary Oldman torna a teatro dopo 37 anni: il ritorno a casa nella pièce di Samuel Beckett

La star britannica è tornata sul palcoscenico a distanza di parecchi anni dal suo ultimo impegno in uno spettacolo teatrale.

Gary Oldman alla Mostra del Cinema di Venezia

Recensioni entusiastiche hanno accompagnato il debutto di Gary Oldman al Theatre Royal di York. L'attore è protagonista della produzione di Krapp's Last Time di Samuel Beckett.

Per Gary Oldman si tratta di un ritorno a casa, visto che il suo debutto avvenne proprio al Theatre Royal di York recitando in Thark di Ben Travers nel 1979.

Il nuovo debutto di Gary Oldman a teatro con Beckett

Oldman dirige, cura la scenografia e interpreta da solo il monologo esistenziale compreso tutto in un solo atto: la storia è quella di uno scrittore burbero, che nel giorno del suo sessantanovesimo compleanno si siede per registrare su nastro tutto ciò che è accaduto nei dodici mesi precedenti.

Gary Oldman  in una scena del film Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Gary Oldman in una scena di Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Il protagonista ascolta le voci dei suoi sé più giovani ed emergono lentamente sentimenti di nostalgia e rimpianto. Si tratta della prima apparizione di Gary Oldman a teatro dopo quasi quarant'anni dall'ultima volta, quando recitò al Royal Court di Londra in Serious Money.

Le prime recensioni del ritorno a teatro e i riconoscimenti al cinema

Nel frattempo, fioccano le prime critiche sulla stampa: la performance di Oldman è stata definita 'meticolosa e ricca di dettagli' e 'un pezzo di teatro sorprendente'. Secondo il Financial Times, Gary Oldman 'porta umorismo sottile e un'ipnotica immobilità a Krapp's Last Time'.

Slow Horses Gary Oldman Sequenza Quarta Stagione Serie Tv Apple Tv Plus
Gary Oldman in una scena di Slow Horses 4

Gary Oldman ha vinto un Oscar nel 2018 per la sua interpretazione nel ruolo di Winston Churchill in L'ora più buia, ed è stato protagonista di una lunghissima carriera sul grande schermo in ruoli come quello di Sid Vicious in Sid & Nancy e Sirius Black nella saga cinematografica di Harry Potter, debuttando nel personaggio creato da J.K. Rowling in Il prigioniero di Azkaban.