La Minerva è consapevole che il genere horror, nonostante un nutrito gruppo di cultori e cinefili in tutto il mondo, trova da sempre spazio eccessivamente limitato nelle programmazioni di free e pay tv e per questo motivo la maggior parte degli appassionati non può fruire delle numerose pellicole cult che ne arricchiscono la library. Tentando di opporsi in modo costruttivo alla minaccia dello streaming illegale di contenuti audiovisivi, che da troppo tempo insidia le piccole e medie realtà distributive italiane, e convinta sostenitrice che l'industria cinematografica italiana e internazionale possa trovare nelle infinite risorse della rete metodi e canali alternativi di distribuzione, la Minerva omaggerà i propri sostenitori iscritti al canale Youtube di un film gratuito ogni weekend. Sul canale Youtube, aggiornato quotidianamente, è possibile peraltro fruire di numerosissimi contenuti cinematografici: da trailers originali dei film in uscita homevideo e al cinema, a clip tratte dai film di library; da approfondimenti e interviste di genere, a video ed estratti di carattere più commerciale, riguardanti il mondo del cinema nella sua interezza. Il canale prende quindi le sembianze di un vero e proprio ricco serbatoio culturale sul cinema, a cui l'appassionato cinefilo può attingere quotidianamente e in modo del tutto gratuito. Dichiara il presidente Gianluca Curti: "La Minerva da sempre è consapevole che la forza della rete per la distribuzione di cinema di genere e indipendente sia enorme, da qui la voglia di comunicare e rendere e rendere disponibili film in modo dinamico, elastico, aperto, democratico."
Per quanto riguarda la scelta dei film, come già anticipato, sarà cura della redazione scegliere pellicole di estremo interesse, veri e propri cult del genere. Verranno messi online, alcuni in versione originale sottotitolati in italiano, moltissimi film della FullMoon, piccola casa di produzione statunitense con cui la Minerva ha stretto da diversi anni una consolidata partnership, specializzata nella produzione di Splatter Movie e Horror-Trash e icona per gli appassionati del genere di tutto il mondo, ma quasi invisibile in Italia. Il primo appuntamento è per Venerdì 1 Novembre, con la messa in onda di Castle freak di Stuart Gordon, uscito negli Stati Uniti nel 1995 e distribuito per brevissimo tempo in Italia in dvd. Il Gothic-Movie, co-prodotto dal Charles Band della FullMoon e da alcuni produttori italiani, sorta di omaggio al maestro del genere Lucio Fulci, narra la storia di una famiglia che si reca in Italia per trascorrere qualche giorno in un castello appena ereditato. I due coniugi e la loro figlioletta vogliono trovare un po' di pace nella tenuta, e tentare di dimenticare il dramma che li ha appena colpiti: la perdita in un brutto incidente dell'altro figlio maschio di soli 5 anni. Ma non sanno che nei sotterranei del castello vive un essere mostruoso, assetato di sangue e di vendetta.
Altri titoli che seguiranno, poi: Il pozzo e il pendolo, sempre per la regia di Stuart Gordon e tratto da un racconto di Edgar Allan Poe; la horror-serie The Puppet Master; Demonic Toys, film che segue il filone della Puppet Master; le pellicole che narrano le terribili vicende dell'assassino seriale Jigsaw, meglio conosciuto come Saw e molti altri. Oltre ai numerosi titoli FullMoon, verranno messi in onda anche grandi classici che non trovano spazio nelle tv generaliste perché vietate ai minori come La bestia uccide a sangue freddo di Fernando Di Leo, Intruder di Scott Spiegel con Sam Raimi, Nuda per Satana, tardo-gotico anni '70 per la regia di Luigi Batzella, Lisa e il diavolo di Mario Bava. Seguite gli aggiornamenti e le anticipazioni sull'evento, e tutte le curiosità sul cinema horror sulla pagina Facebook dedicata a Freaky-Friday e sulla pagina Twitter di Minerva e RaroVideo all'hastag #FreakyFriday. Iscrivetevi subito al canale Minerva cliccando QUI.