Il produttore di Frankenstein, J. Miles Dale, ha definito il prossimo adattamento cinematografico di Guillermo del Toro del romanzo horror gotico di Mary Shelley come il secondo capitolo dell'universo cinematografico dei mostri del regista.
L'acclamato regista ha diretto il film vincitore dell'Oscar La forma dell'acqua - The Shape of Water ed è ora impegnato a mettere insieme il suo prossimo film di mostri: un adattamento di Frankenstein ricco di star. Nel corso di un'intervista, Dale ha sottolineato che questi due film fanno parte di un nuovo universo di mostri.
"Un tempo avrebbe dovuto realizzare il Dark Universe con la Universal - La moglie di Frankenstein, Il mostro della laguna nera, L'uomo invisibile, L'uomo lupo - e non ha potuto farlo", ha spiegato Dale. "Ci sembra che La forma dell'acqua fosse una sua versione di una creatura mostruosa. Quindi ora sta creando il suo Monster Universe".
"Negli ultimi due film, prima con Nightmare Alley e poi con Pinocchio, abbiamo affrontato l'intero rapporto padre-figlio. Sia io che Guillermo abbiamo perso i nostri padri negli ultimi anni. Quando si ha una figura paterna forte, è una parte importante della nostra vita", ha detto Dale.
"Questa versione di Frankenstein segue molto questa strada tematica. Mi sembra che questo sia il terzo film della 'trilogia del padre' di Guillermo. È emozionante, e quando si legge la sceneggiatura, è tutto molto emozionante e, naturalmente, molto iconico".