Franka Potente in fuga dal Tibet

L'attrice interpreterà la fotografa Judy Cronenberg, autrice del salvataggio di un gruppo di piccoli tibetani perseguitati dal regime cinese.

L'attrice tedesca Franka Potente reciterà nel drammatico Flucht aus Tibet (Escape From Tibet), che vede il debutto cinematografico della sceneggiatrice e regista Maria Blumencron. Il film narra la storia vera della fotografa Judy Cronenberg che nove anni fa guidò un gruppo di piccoli esuli tibetani oltre l'Himalaya per salvar loro la vita.

Il fondo per il cinema bavarese ha stanziato 700mila euro per co-finanziare la pellicola. Una cifra simile è stata messa a disposizione solo per la commedia tedesca Jerry Cotton prodotta dal Rat Pack Filmproduktion.

L'organizzazione bavarese ha distribuito dieci milioni di dollari per finanziare otto pellicole, tre progetti televisivi e la stesura di alcune sceneggiature. Fanno parte della rosa delle scelte Nanga Parbat, il film di Joseph Vilsmaier sul tentativo di Reinhold Messner di scalare la vetta himalayana durante il quale scomparve il fratello dell'alpinista; Die Wand (The Wall) di Julian Roman Proesler, un adattamento per il grande schermo della serie tv Die Ludolfs; Vision, il film di Margarethe von Trotta dedicato alla mistica medievale Hildegard von Bingen; il violento Ayla di Su Turhan e Rox! di Rainer Matsutani.