Grande serata d'apertura giovedì 30 ottobre con la consegna del Premio L'Essenza del Talento a Laura Morante. Sul palco dell'Odeon anche l'attore Luca Zingaretti e il regista Benoît Jacquot.
Taglio del nastro per France Odeon, VI edizione, giovedì 30 ottobre, al cinema Odeon di Firenze, il primo festival della 50 Giorni 2014. A inaugurare il festival sarà l'Ambasciatrice di Francia a Roma, Catherine Colonna, sul palco dell'Odeon insieme a Laura Morante, artista che rappresenta il legame tra il cinema francese e quello italiano, che riceverà, dall'Amministratore Delegato di Salvatore Ferragamo Parfums, Luciano Bertinelli, il premio L'essenza del Talento, organizzato in collaborazione con la maison fiorentina. L'attrice, protagonista anche del film di Alain Resnais, Cuori, accompagnerà le quattro giornate di proiezioni quale musa del festival.
Ma a "dare il la" al festival sarà la pre-inaugurazione delle ore 18.00 con il film Le vacanze del piccolo Nicolas, di Laurent Tirard, che sarà presentato alla presenza di uno degli interpreti, Luca Zingaretti. Alle 17.30 ci sarà invece, nella sala del cinema Odeon, il vernissage della mostra fotografica
Actrices, di Kate Barry, la figlia di Jane Birkin e John Barry, recentemente scomparsa, da un'idea dell'Institut français, realizzata in collaborazione con il Festival Internazionale di Cinema e Donne.