Fosca Innocenti, una serie televisiva creata da Massimo Del Frate, diretta da Fabrizio Costa e interpretata da Vanessa Incontrada e Francesco Arca, è forse basata su una storia vera? La risposta è no, la fiction è frutto della fantasia degli autori, i quali hanno deciso di donare il volto della protagonista ad una donna al fine di omaggiare l'importanza del ruolo sociale del genere femminile.
Sebbene la serie non sia basata su una storia vera, durante un'intervista pubblicata da Sorrisi e canzoni la Incontrada ha rivelato che la sua vita privata è molto simile a quella della protagonista: "Per le persone. Intuisco al volo se posso fidarmi o se devo tenermi alla larga. Succede di rado che mi faccia trarre in inganno."
Nella fiction, che è stata definita come un "poliziesco al femminile", oltre alla protagonista, è presente una squadra composta da due donne e un uomo che assiste il il vicequestore, interpretato da Vanessa. Il cast è prevalentemente femminile ma, ovviamente, sono presenti anche dei personaggi maschili, necessari per arricchire la trama.
Fosca Innocenti è prodotta da Massimo Del Frate, Head of Drama di Banijay Studios Italy per Rti, il soggetto e la sceneggiatura sono di Dido Castelli e Graziano Diana mentre le riprese sono state realizzate in collaborazione con Toscana Film Commission, la Fondazione Arezzo Intour e il Comune di Arezzo.