Festival Pontino del Cortometraggio: il bando on line

È online il bando della X edizione del Festival Pontino del Cortometraggio che si terrà a Latina dal 24 al 30 giugno 2014.

Giunto alla decima edizione, il Festival Pontino del Cortometraggio si svolgerà a Latina dal 24 al 30 giugno 2014. Il Festival ha negli anni ottenuto un crescente successo di pubblico e da tre edizioni ormai, a partire dalla settima, vengono iscritte mediamente oltre 500 opere da circa 47 paesi del mondo. Realizzato con il contributo e il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Latina e del Comune di Latina, il festival quest'anno si pone l'obiettivo di mostrare pienamente la sensibilità della kermesse alle tematiche relative alla crisi, alla questione femminile e all'Africa, un continente che merita tutta la nostra attenzione e che è portatore non solo di problemi, ma soprattutto di risorse umane e culturali ancora in gran parte inesplorate, anche dal punto di vista della produzione cinematografica.

Due intere giornate, ricche di tavole rotonde, performance artistiche e mostre, saranno dedicate alle proiezioni dei cortometraggi selezionati a regia e/o tematica femminile e africana, con relativi premi della Giuria tecnica e del pubblico. Nelle altre serate, saranno proiettati in concorso esclusivamente i cortometraggi selezionati che affrontino tematiche sociali e cortometraggi di videoarte, con la partecipazione di numerosi Festival Amici. La giuria tecnica assegnerà 4 premi (Miglior Cortometraggio Sociale, Miglior Corto Donna, Miglior Corto Africa, Premio Videoarte Tonino D'Erme) per un montepremi complessivo di 2.200 euro e sei menzioni speciali (Miglior regia femminile, Miglior fotografia, Miglior animazione, Premio del pubblico, Miglior Corto Lazio, Corto Press). Per leggere il bando e iscrivere un cortometraggio, ecco il sito ufficiale del Festival: 2014.fpdc.it.