Far East Film Festival 14: this Is Udine!

In arrivo il nuovo e divertentissimo Festival Trailer: quello del regista filippino Quark Henares, nemico giurato del 'poverty porn' e innamorato del FEFF!

"Scusate: la sigla ve l'ha mai diretta un filippino?". Con questa semplice domanda, a mezza via tra lo scherzo e l'autocandidatura, il regista Quark Henares ha perorato la causa del timbro Made in Manila sul tradizionale biglietto da visita di Far East Film. E ha fatto centro. Preceduto nel corso degli anni da numerosi talenti friulani, dal grande Pang Ho-cheung, dall'eccentrico Joko Anwar e dalla giovane slovena Špela Čadež, infatti, proprio Henares ha griffato il festival trailer che accompagnerà le proiezioni della quattordicesima edizione. Novanta secondi tutti da ridere, dominati dal comico Ramon Bautista e dal suo irresistibile "This is Udine!". Novanta secondi che impugnano le radici storiche del FEFF (quell'anima fieramente pop che abbraccia tutti i generi cinematografici senza spocchia) per fustigare i vizi e i vezzi di tanti film - e di troppi festival - inclini al "terzomondismo prêt-à-porter". All'esibizione ricattatoria della tristezza o, più semplicemente, a sterili variazioni su termini esotici.

Spiega Henares (applaudito, lo scorso anno, con l'esplosivo Rakenrol): "Udine è immune da quel fenomeno che conosciamo come poverty porn e a cui appartengono film del Terzo Mondo che sfruttano l'immagine della povertà per accattivarsi la critica! A questo mi riferisco con la mia sigla, ma senza connotazioni politiche: solo per farci due risate!". E ancora: "Il Far East Film è, senza alcun dubbio, il Festival più divertente e accogliente che io abbia mai visto. Credo che il motivo principale sia la sua assoluta semplicità: nessuno è a caccia di grandi premi, nessuno è lì per il tappeto rosso o per la stampa. E' davvero una comunità di amanti del cinema che si riuniscono per guardare i loro film preferiti. Ed è stimolante vedere come l'intera città si mobiliti per l'evento...".

Il Festival Trailer, oggi in esclusiva su Mymovies.it, sarà pubblicato martedì 13 marzo sul sito ufficiale del FEFF (www.fareastfilm.com) e anche sulla frequentatissima fan page (www.facebook.com/UdineFarEastFilm). Organizzato a Udine dal Centro Espressioni Cinematografiche con il Teatro Nuovo "Giovanni da Udine", sua sede storica assieme agli spazi del Visionario, il quattordicesimo Far East Film presenterà una sessantina di pellicole e vedrà accendersi i riflettori dal 20 al 28 aprile. Una vera e propria festa del cinema che, senza mai tradire il binomio qualità/divertimento, ha saputo via via ritagliarsi un posto davvero unico nel sempre più affollato circuito internazionale delle produzioni asiatiche.