Ennio Morricone annuncia gli ultimi concerti della sua carriera: ecco le date!

Il maestro Ennio Morricone ha annunciato gli ultimi concerti per il suo lunghissimo tour di addio alle scene: ecco le sei date di Verona e Roma!

Dopo aver appena compiuto 90 anni, il maestro Ennio Morricone ha annunciato le date degli ultimi concerti della sua carriera, dopo i quali si godrà il meritato riposo: le città coinvolte sono Verona e Roma.

Ennio Morricone Concerto
Ennio Morricone durante un concerto

Il due volte Premio Oscar continuerà il suo 60 Years of Music World Tour, che non si ferma dall'estate del 2017, portando i sei ultimi concerti davanti al pubblico dell'Arena di Verona (18 -19 Maggio 2019) e delle Terme di Caracalla di Roma (15-16-21-22 Giugno 2019). Ennio Morricone ha iniziato il tour in occasione del 60esimo anniversario della sua carriera del compositore e direttore d'orchestra, e ha fino ad ora visto svolgersi oltre 50 concerti in più di 35 città europee. Nove anni fa il musicista ha ricevuto l'Oscar alla carriera mentre grazie a The Hateful Eight di Quentin Tarantino ha portato a casa anche la statuetta per Migliore colonna sonora. In precedenza Morricone aveva ricevuto cinque nomination per le musiche di I giorni del cielo, Mission, Gli intoccabili, Bugsy e Malèna.

Finora gli spettatori del nuovo tour sono stimati essere più 650.000, e sul palco tra orchestra e coro si trovano oltre 200 artisti, tutti diretti personalmente dal maestro Morricone.

Nelle ultime settimane, il musicista è finito sui giornali quando sono state diffuse una serie di dichiarazioni del maestro su Tarantino in cui il compositore definiva il regista un cretino che fa "film spazzatura". Ovviamente è subito arrivata una smentita ufficiale da parte di Morricone:

"Sono fuori di me, non capisco come certe cose possano accadere nel giornalismo. Stamattina mi ha chiamato il mio amico Giuseppe Tornatore, per informarmi di questa vicenda. ma sono letteralmente caduto dalle nuvole"