Edgar Ramirez e la Revolución di Assayas

L'attore vestirà i panni del terrorista venezuelano Ilich Ramirez Sanchez nel biopic diretto da Olivier Assayas.

Dopo i due biopic su Ché Guevara realizzati da Steven Soderbergh, Edgar Ramirez prosegue il suo cammino rivoluzionario. L'attore reciterà, infatti, nel prossimo film del francese Olivier Assayas Ilich: Story of Carlos.

Ramirez dovrà studiare almeno quattro differenti lingue per affrontare il complicato ruolo del vero "anti-James Bond" che lavorò al soldo dei gruppi integralisti Palestinesi e Siriani, in Libia, Iraq e nella Romania comunista. Il progetto sarà prodotto dalla Film en Stock, da Canal Plus e dalla Egoli Tossell e avrà una doppia distribuzione, prima nelle sale cinematografiche e poi come film tv diviso in tre parti.

Il film narra la vera storia di Ilich Ramirez Sanchez, rivoluzionario venezuelano di estrema sinistra noto dapprima con il nome di battaglia Carlos e, in seguito, Jackal, che nel 1975 assaltò il quartier generale dell'OPEC a Vienna. Story of Carlos mostra come il giovane rivoluzionario fu manipolato dai servizi segreti arabi e dei paesi comunisti per fondare un pericoloso gruppo terroristico. Carlos però, finì abbandonato da tutti in esilio in Sudan prima di essere arrestato dalla polizia francese e condannato all'ergastolo che attualmente sta scontando in Francia.

Assayas ha dichiarato che Ramirez è l'interprete giusto per il ruolo di Carlos poiché anch'egli è venezuelano, ha le stesse caratteristiche fisiche, inoltre somiglia al detenuto nel modo di parlare e nella consapevolezza dell'attuale situazione politica. Le riprese del film dovrebbero prendere il via a gennaio. Numerose sono le location previste, che includono Francia, Germania, Ungheria, Austria, Libano, Yemen e, se possibile, lo stesso Sudan.

Presto vedremo Ramirez sul grande schermo nei panni di Ciro Redondo, membro dell'esercito ribelle di Fidel Castro, in The Argentine e Guerrilla. Attualmente l'attore è in trattative per vestire i panni del gangster colombiano a capo del cartello di Medellin Pablo Escobar in Killing Pablo, crime movie diretto da Joe Carnahan e interpretato da Christian Bale.