Vanessa Marquez, ex attrice di E.R. uccisa dalla polizia di Pasadena!

Ex-attrice della serie E.R., Vanessa Marquez è stata uccisa dalla polizia nella sua abitazione. Ad ottobre aveva accusato George Clooney di gravi discriminazioni.

Vanessa Marquez
Vanessa Marquez è l'infermiera Wendy in E.R. Medici in prima linea

Vanessa Marquez, nota per aver interpretato Wendy Goldman, una delle infermiere in E.R. è stata uccisa in uno scontro armato dalla polizia di South Pasadena giovedì scorso. La notizia, trapelata solo oggi è stata confermata dalle autorità che hanno anche raccontato nel dettaglio la dinamica dell'incidente.

In base alle ricostruzioni, gli agenti sono stati chiamati a casa di Vanessa Marquez, al numero 1100 di Fremont Avenue, da un vicino di casa che era preoccupato per le sue condizioni di salute. Quando i poliziotti sono arrivati sul posto, hanno trovato l'attrice in preda alle convulsioni e in stato confusionale. Così sono stati allertati i paramedici e uno psichiatra. Nell'attesa si è cercato di calmare la donna, ma inutilmente, perché in preda ad un raptus ha preso una pistola che deteneva nascosta nell'abitazione e la ha puntata contro gli agenti, i quali sono stati costretti ad aprire il fuoco e ad ucciderla. Lo sceriffo Joe Mendoza ha spiegato ai giornalisti che Marquez soffriva di gravi problemi mentali e che aveva grosse difficoltà a provvedere a se stessa.

Venezia 2017: il regista George Clooney al photocall di Suburbicon
Venezia 2017: il regista George Clooney al photocall di Suburbicon

Il suo ruolo più noto è stato quello di Wendy Goldman, in 27 puntate di E.R. - Medici in prima linea, ma ha lavorato anche in Malcom & Eddie e Wiseguy e nel film La forza della volontà insieme a Edward James Olmos. Lo scorso ottobre aveva accusato il suo co-protagonista George Clooney di averla inserita nella lista nera di E.R. perché si era lamentata di aver subito discriminazioni sessuali e razziali sul set. Clooney però ha rigettato le accuse, affermando che lui non aveva nulla a che fare con le scelte del casting: "Non avevo idea che Vanessa fosse nella lista nera - aveva dichiarato - Non ero un autore o un produttore o un regista in quello show. Non avevo niente a che fare con il casting. Ero un attore e solo un attore. Se le è stato detto che ero coinvolto in una decisione sulla sua carriera, le è stato mentito. Il fatto che non possa influenzare la sua carriera è superato solo dal fatto che non lo farei".

In passato Marquez aveva anche scritto sui social che soffriva di disordini immunitari, inclusa la celiachia, e crisi di panico ed era perciò costretta a rimanere spesso chiusa in casa. In uno dei suoi ultimi tweet aveva detto: "Una persona ha così tanta forza e temo di aver usato tutte le mie. Perché il mio sogno non è durato più di quei pochi anni?".