E' morto Mel Ferrer

L'attore e regista, che fu sposato con Audrey Hepburn, si è spento nel suo ranch nei pressi di Santa Barbara.

L'attore Mel Ferrer, protagonista di classici come Lili e Guerra e Pace, si è spento lunedì scorso nel suo ranch nei pressi di Santa Barbara. Nato nel 1917 nel New Jersey, Ferrer era il figlio di un medico portoricano e di un'ereditiera americana e dopo aver completato gli studi a Princeton si trasferì in Messico per scrivere il suo primo romanzo, Tito's Hats - un libro per ragazzi che in quegli anni fu pubblicato dalla DoubleDay. Dopo un periodo in cui aveva lavorato in una casa editrice e in un quotidiano, Ferrer iniziò a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo, e in più direzioni: fu ballerino e attore in alcuni musical di Broadway, ma diresse anche un film dal titolo The Girl of the Limberlost, e alcuni drammi teatrali tra cui Cyrano de Bergerac.

Il suo primo ruolo importante fu quello di un dottore afroamericano che veniva scambiato per un bianco nel film La tragedia di Harlem, diretto da Alfred L. Werker nel '49, al quale seguirono numerose interpretazioni tra cui quelle in pellicole come Rancho Notorious, Scaramouche, I cavalieri della tavola rotonda, La seduttrice, Il giorno più lungo, La caduta dell'impero romano, Il sole sorgerà ancora e El Greco, nel quale interpretò il pittore spagnolo accanto a Rosanna Schiaffino e Adolfo Celi.

Nel '54, a New York, Ferrer incontrò Audrey Hepburn, sua partner in scena nel dramma teatrale Ondine, e la sposò qualche mese dopo in Svizzera. I due divorziarono nel '68, ma durante il loro matrimonio ebbero occasione di lavorare insieme più volte, e Ferrer fu anche produttore di uno dei film più celebri della Hepburn, il thriller Gli occhi della notte, nel quale l'attrice interpretava una ragazza cieca minacciata da un malvivente che cerca una bambola imbottita di stupefacenti in casa sua.
Pochi anni dopo la fine del matrimonio con la Hepburn, Ferrer sposò Elizabeth Soukutine, che gli è rimasta accanto fino alla sua scomparsa. Oltre a Sean, il figlio nato dal matrimonio con la Hepburn, Ferrer aveva avuto altri cinque figli da matrimoni precedenti.

L'ultima apparizione di Ferrer sul grande schermo risale al 1989 con il film Eye of the Widow, diretto da Andrew V. McLaglen. Fino agli anni '90 l'attore americano ha interpretato qualche ruolo in alcune produzioni televisive, tra cui episodi della serie La signora in giallo.