E' morto il regista Anthony Minghella, 54 anni, autore di pellicole come Il paziente inglese, per il quale nel '97 aveva vinto un Oscar per la miglior regia. A dare l'annuncio della scomparsa del regista è stato il portavoce del regista. Sembra che Minghella si fosse sottoposto ad un intervento chirurgico di routine al collo, e che siano sorte complicazioni: il regista è morto questa mattina alle cinque per emorragia cerebrale.
Minghella aveva iniziato la sua carriera come sceneggiatore per la televisione e per la radio, ed alcuni dei suoi lavori vinsero anche numerosi riconoscimenti. Nel '90 debuttò nella regia con Il fantasma innamorato, una commedia agrodolce interpretata da Alan Rickman e Juliet Stevenson ed a questo film seguirono poi Mr. Wonderful, Il paziente inglese, Il talento di Mr. Ripley, Ritorno a Cold Mountain e Complicità e sospetti.
Di recente Minghella aveva concluso le riprese di The No. 1 Ladies Detective Agency, un mistery televisivo prodotto dalla BBC e ispirato al primo romanzo della saga letteraria di Alexander McCall Smith, ed era impegnato sul set di New York, I Love You, un lavoro collettivo concepito come seguito ideale di Paris, je t'aime. In quest'ultimo progetto Minghella aveva affiancato colleghi come Mira Nair, Park Chan-wook, Brett Ratner, Fatih Akin e l'attrice Scarlett Johansson, al suo debutto dietro la macchina da presa.