E' morta l'attrice Donatella Ceccarello, volto noto dell'eccellenza teatro italiano, grande interprete goldoniana e shakesperiana. Ceccarello aveva 82 anni ed era nata a Belluno.
Entrata nel professionismo nel 1962, Donatella Ceccarello ha lavorato nei principali teatri stabili italiani, diretta dai più importanti registi: da Giorgio Strehler al Piccolo di Milano, a Luchino Visconti al Teatro Stabile di Roma, in occasione della sua inaugurazione, con Il Giardino dei Ciliegi di Checov, da Luigi Squarzina a Sandro Sequi, e ancora Edgardo Siroli, Alfredo Arias, Benno Besson, Marco Bernardi, Franco Enriquez.
Da Luchino Visconti, che la volle al suo fianco, Donatella Ceccarello apprese la cura della parola e imparò a difendere uno stile naturale, che diventò il suo tratto distintivo.
Ha lavorato al fianco di Mariangela Melato e Valeria Moriconi, e con Maurizio Scaparro è stata la Regina nel Riccardo II e la Siora Marta nelle Ultime Sere di Carnevale di Carlo Goldoni.
Donatella Ceccarello ha scritto diversi lavori teatrali portati in scena con la sua stessa regia.
Per la televisione diede corpo e voce a molti personaggi: la popolana, la regina, la donna borghese, la serva, la infermiera, la madre, la balia. Tra le altre cose recitò nel celebre sceneggiato La freccia nera.