Diaz: arriva in DVD e Blu-ray il durissimo film di Vicari

Dal 25 settermbre in homevideo il resoconto della drammatica notte dell'assalto alla scuola Diaz durante il G8 di Genova del 2001.

Dopo il premio del pubblico alla Berlinale 2012, la vittoria di tre Nastri d'Argento (Miglior Produttore, Montaggio e Sonoro in Presa Diretta) e la selezione tra i 10 film italiani per entrare nelle Nomination agli Oscar, Diaz di Daniele Vicari, il resoconto crudo e scioccante de "la più grave sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale", sarà disponibile in Home Video a partire da martedì 25 settembre in edizione a doppio Dvd e in alta definizione Blu Ray Disc edito da Fandango Home Entertainment.

Il film sarà accompagnato da prestigiosi contenuti di approfondimento, tra cui un Backstage che ripercorre la realizzazione del film sul set insieme al cast, uno speciale dedicato ai Visual Effects e le scenografie realizzate a Bucarest per la ricostruzione di Genova, il testo della sentenza della Cassazione, la deposizione originale di Andreassi, il trailer, una selezione delle testimonianze raccontate in "Black Block", e il documentario "La provvista", entrambe diretti da Carlo A. Bachschmidt..

In Diaz, Luca, Alma, Nick, Anselmo, Etienne, Marco e centinaia di altre persone incrociano i loro destini la notte del 21 Luglio 2001. Poco prima della mezzanotte centinaia di poliziotti irrompono nel complesso scolastico Diaz-Pascoli, sede del Genoa Social Forum adibito per l'occasione a dormitorio. In testa c'è il VII nucleo comandato da Max, seguono gli agenti della Digos e della mobile, mentre i carabinieri cinturano l'isolato. E' un massacro in piena regola. Quando Max dà ordine ai suoi di fermarsi, è tardi. 93 persone presenti nella scuola, oltre ad essere in arresto, hanno subito una violenza inaudita senza aver opposto alcuna resistenza. Tra gli attori protagonisti Claudio Santamaria e Elio Germano.