Dexter: cosa ci aspetta per il futuro?

Uno sguardo su cosa accadrà ai protagonisti della serie nella prossima stagione, la numero otto.

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti sul finale della settima stagione di Dexter e su quanto accadrà nell'ottava stagione, di non proseguire nella lettura di questa news.
Tra i tanti finali esplosivi del piccolo schermo, quello dell'ultima stagione in corso di Dexter è sicuramente tra i più sorprendenti. Il climax con Dexter, LaGuerta e Deb è stato incredibilmente drammatico e ha sugellato l'ultima trasformazione dell'arco narrativo di Deb in questa stagione, che è passata da onesta cittadina e guardiana della legge a complice di suo fratello, il pluriomicida, fino a diventare assassina a sua volta, togliendo la vita a LaGuerta per proteggere Dexter. Lo showrunner Scott Buck ha discusso dell'episodio in un'intervista, rivelando come i fatti accaduti daranno forma alla prossima stagione del dramma. Secondo Buck, l'omicidio di LaGuerta "a differenza di tutto quello che Dexter fa, è qualcosa scaturito dall'amore, dalla volontà di Deb di proteggere la persona più importante della sua vita e in un certo senso questo li avvicinerà ulteriormente". L'autore ha aggiunto che la decisione di far abbracciare LaGuerta dopo averla uccisa arriva proprio da Jennifer Carpenter "avevo scritto la scena con lei che uccideva il capitano e scambiava uno sguardo con Dexter. In seguito la scena passava a loro due che camminavano alla festa di Fine Anno, ma il modo in cui l'ha suggerita Jennifer aggiunge sicuramente qualcosa di più profondo e l'abbiamo girata così senza cambiare neanche una volta, non ci sono finali alternativi". Inutile dire che l'equilibrio mentale di Deb sarà ulteriormente scosso in seguito a questi avvenimenti. Abbiamo già visto il tenente far ricorso a pesanti antidepressivi e ansiolitici in questa stagione, cosa farà adesso Deb per calmare i suoi sensi di colpa?

Chi prenderà veramente male la morte della detective è il suo ex marito, Batista "per Angel sarà un colpo durissimo e molto probabilmente deciderà di rimanere in forza al dipartimento, invece di ritirarsi a vita privata come aveva annunciato dopo aver acquistato il ristorante". Mentre Batista sarà in lacrime, qualcun'altro indagherà ufficiosamente sulla morte di LaGuerta "riavremo sicuramente Geoff Pierson (Matthews) con noi, stiamo chiudendo gli ultimi dettagli del contratto proprio in questi giorni", il che ha senso visto che i due stavano indagando insieme sulla possibilità che Dexter fosse il Macellaio. Lo showrunner ha sottolineato che fare di LaGuerta la persona che scopre il segreto di Dexter è stata una scelta voluta fin dall'inizio "è stata una decisione interessante perchè LaGuerta è sempre stata molto rispettata per le sue capacità diplomatiche, non tanto per il suo lavoro come detective, mentre con questo arco narrativo abbiamo dimostrato che il personaggio era molto più astuto e interessante di quanto sembrasse. Quando abbiamo comunicato a Lauren Vélez che sarebbe stata la sua ultima stagione è stata subito entusiasta di come si sarebbe svolta la storia, anche se ovviamente c'è stata molta tristezza per l'addio al resto della troupe".
E cosa succederà al personaggio di Hannah? E' davvero scomparsa come sembra? E' stata davvero lei ad avvelenare Deb o come molti fan hanno teorizzato la detective ha inscenato il tentato omicidio sapendo che sarebbe stata la molla che avrebbe fatto scattare gli istinti protettivi di Dexter? Buck ha risposto che la teoria è molto interessante ma che ovviamente non può confermare o negarne la validità, i fan dovranno aspettare per conoscere la verità. "L'orchidea nera lasciata a Dexter è sinonimo di addio, almeno per il momento, ma Dexter non dimenticherà Hannah facilmente, tra tutte le relazioni che ha avuto questa è stata di certo quella più onesta, l'unica volta in cui ha pensato di essere veramente innamorato. Forse tra qualche anno riuscirà a dimenticarla, ma non penso che nella prossima stagione vedremo un Dexter che ha dimenticato Hannah". Per concludere l'autore ha ribadito che la prossima, forse ultima, stagione vedrà lo show esplorare in maniera più approfondita le origini del nostro anti-eroe "Ci sarà un'espansione di quello che già sappiamo ma c'è molto ancora da mostrare, più di quanto possiate immaginare. Non posso anticiparvi niente senza rovinarvi la sorpresa, ma c'è una bella fetta di storia che non abbiamo ancora raccontato". Con il rinnovo della stagione appena conclusa la Showtime garantì un'ottava e ultima stagione, ma i rating di quest'ultimo installment sono stati talmente positivi che c'è la possibilità che il canale decida di prolungare la serie "questa è una domanda alla quale davvero non posso dare risposta, non spetta a noi la decisione, per il momento noi ci prepareremo per un addio, se poi le cose cambieranno, troveremo il modo di cambiare la nostra rotta".