David Oyelowo in The Paperboy

L'attore si calerà nei panni di un reporter che si reca nella provincia più oscura della Florida per indagare sulla condanna a morte di un detenuto ritenuto innocente.

Il regista Lee Daniels avrebbe voluto affidargli il ruolo di Martin Luther King nel suo Selma, ma al momento il progetto al momento è in fase di stallo così Daniels ha ingaggiato David Oyelowo per il drammatico The Paperboy. Il film, scritto e diretto dal regista e ispirato al romanzo di Pete Dexter Un affare di famiglia, vede protagonisti Zac Efron, Matthew McConaughey e Nicole Kidman.

Al centro del plot due fratelli (Efron and McConaughey) che uniscono le proprie forze per salvare la vita a un detenuto (Cusack) nel braccio della morte nel carcere della Moat County, in Florida. L'uomo è accusato dell'omicidio di Thurmond Call, uno sceriffo che ha ucciso per odio razziale ben sedici neri. Ma Charlotte Bless (Nicole Kidman), appassionata di casi estremi e fidanzata del galeotto, ha scritto una lettera al Miami Times sostenendo che si sta per condannare a morte un innocente, e il giornale, fiutando la pista, manda i suoi due migliori reporter nella Moat County. Sono Ward James, malinconico quanto ossessivo nella sua ricerca della verità, e il brillante e spregiudicato Yardley Acheman. Con l'aiuto di Charlotte i due conducono un'inchiesta che porta alla liberazione del detenuto e gli vale il premio Pulitzer, ma un giornale rivale sente puzza di imbroglio. Il tutto accade sotto gli occhi di Jack James, il ragazzo che i quotidiani, più che scriverli, li consegna tutte le mattine all'alba, che fa da autista alle due star del giornalismo e ne vive e racconta le imprese, con lo sguardo stupito e distaccato di un uomo-bambino. David Oyelowo si calerà nei panni del reporter affascinante e privo di scrupoli Yardley Acheman.

Prossimamente vedremo David Oyelowo nell'atteso prequel L'alba del pianeta delle scimmie, nel southern drama The Help e nell'epico Red Tails, prodotto da George Lucas.