CD Projekt Red ha diffuso un video backstage della realizzazione del videogame Cyberpunk 2077 che vede la star Keanu Reeves coinvolta nel progetto nei panni di Johnny Silverhand.
Cyberpunk 2077 è stato sviluppato da CD Projekt RED, già artefice del successo di The Witcher. Gli eventi sono ambientati in un futuro in cui la la popolazione è divisa in classi sociali e gli Stati Uniti d'America sono caduti vittima della bancarotta e della balcanizzazione dopo aver perso il controllo di una guerra interna ed aver subito bombardamenti cinetici, attentati, carestie e sanguinose ribellioni. Le grandi società hanno preso il controllo del paese, costituendo comunità in cui è permesso vivere solo ai loro dipendenti. Al di fuori di questi territori vi sono ruderi cittadini dove le bande e il governo si contendono il dominio del territorio, mentre il centro del paese è devastato da violente tempeste di sabbia, dove osano viaggiare solamente i nomadi. Nello spazio orbitale vige l'élite degli "Orbitali", gruppo governato dall'Eurozona, che minaccia di bombardare dall'alto chiunque provi a destabilizzare la loro sovranità mondiale.
A quanto sappiamo, nel videogioco Johnny Silverhand era un terrorista morto da anni che compare costantemente nelle teste dei giocatori.
Keanu Reeves: "Ho iniziato a fumare a 30 anni per colpa di un film e non riesco a smettere"
Nel dietro le quinte, il suo interprete Keanu Reeves ha parlato dell'esperienza di lavorare a un videogame svelando che la cosa che lo ha più divertito del personaggio è stata poter interpretare tanti personaggi in uno dal momento che le risposte fornite da Johnny Silverhand sono ispirate al suo humor e ad altre caratteristiche. Naturalmente le sue reazioni dipendono da come i giocatori rispondono al personaggio. Parlando della sua complessità, Keanu Reeves conclude spiegando che "c'è un Johnny Silverhand in ognuno di noi."
Cyberpunk 2077 verrà lanciato in commercio il 10 dicembre.