A partire dal 6 maggio 2014, il martedì alle 22.45, in prima visione assoluta, su FOX (canale 112 di Sky), arriva Cumbia Ninja, la nuova serie in 13 episodi prodotta da Fox International Channels e diventata un fenomeno di tendenza tra in teenager in America Latina. Sulla scia di altre serie televisive sudamericane (Violetta, Il mondo di Patty) che si sono conquistate un successo internazionale, Cumbia Ninja mescola musica, storie di amicizia e amore aggiungendo con originalità l'elemento del fantasy e delle arti marziali. I protagonisti sono della serie sono Ricardo Abarca e Brenda Asnicar, attori già molto popolari anche al di fuori del continente latinoamericano.
Cumbia Ninja racconta le vicende dei membri di El Cruce, una banda di ragazzi di La Collina, quartiere povero della periferia di una metropoli sudamericana, dove la vita di tutti i giorni è sempre sotto la minaccia della droga e della delinquenza. A La Collina operano numerose gang rivali tra loro, che tentano di imporsi sul territorio, stabilendo le regole da applicare nell'area. Una di queste bande - El Cruce - è capeggiata da Chico, che si assume il compito di impedire la diffusione della droga a La Collina. Chico morirà tragicamente per mano dei suoi nemici e il fratello più giovane, Hache (Ricardo Abarca), dovrà sostituirlo alla guida di El Cruce. Hache è un giovane rapper, leader dei "Cumbia Ninja", band che rivisita in chiave contemporanea la tradizione della cumbia colombiana. Ma Hache è soprattutto un idealista, crede nella musica e nella sua gente, e dovrà convincere i membri del Cruce e gli abitanti di La Collina della sua capacità di portare avanti la missione di suo fratello riuscendo a difendere il quartiere dagli spacciatori e mantenendo la pace proprio attraverso la sua musica.
Alla musica Cumbia Ninja aggiunge un elemento fantasy: Hache gode della protezione del maestro Xiang Wu (Víctor Jiménez) che vive all'interno del tempio cinese che domina il quartiere, e del dragone millenario Sungaku, che riposa all'interno della piramide Maya sulla quale è sorto La Collina. Le vicende di Hace si intrecciano con queIle di Juana, ragazza dell'alta borghesia costretta ad abbandonare la sua casa in seguito allo sterminio della sua famiglia, che troverà a La Collina rifugio e protezione. Il nome della serie e del gruppo musicale in cui canta Hace nascono dal fenomeno della Cumbia, un genere musicale e un ballo tipici colombiani. La cumbia nasce dalla fusione delle culture indigena, africana e spagnola. Ha origine nel XVIII secolo e si sviluppa inizialmente sul territorio costiero caraibico, nella parte alta della valle del fiume Magdalena. Oggi è popolare in tutto il Sudamerica dove, a seconda delle influenze regionali e locali, che ne hanno prodotto più varianti, è diffusa e molto apprezzata, soprattutto tra i più giovani che la rivisitano in chiave rap. Cumbia Ninja è una serie creata e scritta da Andrés Gelós, Martín Preusche, Natacha Caravia e Luis Langlemey, diretta da Felipe Martínez e Riccardo Gabrielli. Le musiche sono opera del portoricano Master Chris con testi di Andrés Gelós.