Criminal Minds 5 e Whitechapel, da gennaio su FoxCrime

Dall'8 gennaio il canale 114 di Sky propone la serie incentrata su un copycat di Jack lo Squartatore, mentre dal 29, sempre alle ore 21.00, toccherà alla quinta stagione di Criminal Minds.

Criminal Minds e Whitechapel: questi sono due degli appuntamenti più interessanti di FoxCrime (canale 114 di Sky) per il mese di gennaio. Con la quinta stagione di Criminal Minds ritornano le vicende del Behavioral Analysis Unit, con una prima puntata nella quale sarà rivelato finalmente cosa accade all'agente Hotchener (Thomas Gibson), di ritorno a casa da una missione particolarmente complessa in cui la squadra ha sostenuto una dura prova di coraggio, affrontando due fratelli rei di aver uccisero ben 98 persone. Le ultime due puntate infatti, ci hanno lasciato con il fiato sospeso, con Hotchener, che al ritorno da questa dura esperienza, trova un uomo nella sua abitazione che lo aspetta col volto coperto e che gli punta una pistola contro.
Entreranno a far parte del cast, anche D.B. Sweeney nel ruolo di un maresciallo dell'esercito che aiuterà la squadra in un importante caso, e due guest star d'eccezione: la rock star Gavin Rossdale (leader dei Bush e degli Institute, nonché compagno della cantante americana Gwen Stefani) che interpreta un musicista goth-metal implicato in una serie di omicidi e Sean Patrick Flanery, nei panni di Darrin Call, uno psicotico che avrà una crisi in una farmacia, nella quale ucciderà tre persone.

Altrettanto intrigante la storyline di Whitechapel, miniserie in tre episodi da 50 minuti. E' passato più di un secolo dal primo omicidio di Jack lo Squartatore, ma nel quartiere di Whitechapel, a Londra, un serial killer riprende le terribili gesta che terrorizzarono la City alla fine del 1800. Sulle sue tracce ci sono l'ispettore Joseph Chandler (Rupert Penry-Jones), novizio nelle inchieste di omicidio, Ray Miles (Philip Davis), un detective più esperto e vicino alla pensione e Edward Buchan (Steve Pemberton), uno dei massimi esperti di Jack lo squartatore, che di mestiere fa la guida turistica, proprio ripercorrendo le strade battute dal misterioso assassino, anni prima.

In un'atmosfera cinematografica ed elegante, seppur inquietante, i tre indagheranno per trovare il colpevole, mettendo insieme i pezzi di un mosaico fatto di intrighi vittoriani e panorami moderni tipici dell'East End londinese. Il tutto, sulle tracce della prossima mossa del killer, ancora a piede libero. Al centro della narrazione oltre ai delitti, anche le figure dei tre protagonisti, con il loro humor tipicamente inglese.