Corti da Oscar a Milano il 22 - 23 febbraio

Al Teatro Parenti i cinque cortometraggi candidati all'Oscar il 22 e, in replica, il 23 febbraio.

Sabato 22 febbraio alle ore 17.00, il Teatro Franco Parenti di Milano e l'associazione ceCINEpas presenteranno nella Sala Grande la cinquina dei cortometraggi live action candidati all'Oscar 2014. La proiezione sarà riproposta domenica 23 febbraio alle ore 19.00 nella Sala A come A. Dopo il grande successo delle rassegne Nuovo Cinema Parenti, il Teatro Franco Parenti e l'associazione ceCINEpas tornano a collaborare per dare visibilità al cinema di qualità, generalmente non distribuito nelle sale. Dopo gli inediti estivi e la rassegna noir di questo inverno, è la volta dei cortometraggi, in Italia proiettati principalmente nei festival cinematografici e difficilmente fruibili al grande pubblico. Un genere, quello dei corti, ricco di creatività e innovazioni espressive, palestra privilegiata per gli autori. Per la prima volta a Milano, ancora prima del verdetto degli Academy Awards, sarà proiettata la cinquina dei cortometraggi live action candidati agli Oscar nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti. Cinque piccole grandi storie, intervallate da alcune interviste ai protagonisti e introdotti dagli esperti dell'associazione ceCINEpas.

Pitääkö mun kaikki hoitaa? (Do I Have to Care of Everything?) - Regia di Selma Vilhunen (Finlandia, 7 minuti)
Mamma Sini si sveglia presa dal panico: bisogna andare a un matrimonio ed è già tardi. Sini si deve occupare di tutto mentre i marito e i due figli non sembrano essere molto d'aiuto. Che fine hanno fatto i vestiti e il regalo? Già vincitore all'Helsinky Short Film Festival, all'Aspen Short Film Festival e al Budapest Short Film Festival.

Helium - Regia di Anders Walter (Danimarca, 23 minuti)
Il piccolo Alfred sta morendo e ne è consapevole ma la cosa che lo rattrista di più è un'altra: il paradiso sembra un luogo noiosissimo. A strappare un sorriso al bambino ci pensa allora Enzo, eccentrico inserviente dell'ospedale, con le sue storie sul mondo fantastico di Helium.

Helium trailer from Anders Walter on Vimeo.

Avant que de tout perdre (Just Before Lose Everything) - Regia di Xavier Legrand (Francia, 30 minuti)
Mentre i suoi figli fingono di andare a scuola, Miriam si affretta a per portarli con lei al lavoro, dove spiegherà al capo che deve lasciare la città... Già passato al Milano Film Festival e vincitore al Brussels Short Film Festival, al City of Lights di Los Angels e al Clermont-Ferrand International Short Film Festival.

AVANT QUE DE TOUT PERDRE (JUST BEFORE LOSING EVERYTHING) - Trailer from Ouat Media on Vimeo.

Aquel no era yo (That Wasn't Me) - Regia di Esteban Crespo (Spagna, 24 minuti)
Paula, spagnola, e Kaney, africano, non hanno niente in comune, ma le loro vite si uniranno per sempre a causa di un letale colpo di pistola. Già vincitore ai Goya spagnoli, al People's Film Festival, al Sardinia Film Festival, al San Marino International Film Festival e al Salento Finibus Terrae International Film Festival.

TRAILER Aquel no era yo from quieneslala on Vimeo.

The Voorman Problem - Regia di Mark Gill (Regno Unito, 13 minuti)
Il Dr. Williams (Martin Freeman) viene chiamato per esaminare l'enigmatico Mr Voorman, galeotto con una strana fissazione: è convinto di essere Dio. Già nominato ai Bafta e vincitore al St Louis Film Festival, al Fastnet Film Festival e al Let's All Be Free Film Festival.