'Conosco un posticino': dal 4 novembre su DoveTv

Assieme a Riccardo Rossi andiamo alla scoperta dei 'posticini' d'Italia e delle piccole realtà del nostro Paese. Sul canale 412 di Sky, tutti i giovedì, alle ore 21.00.

Una statale, un'autostrada, una via cittadina: sono loro le vere protagoniste di Conosco un posticino, il nuovo appuntamento firmato DoveTV (Sky canale 412), che dal 4 novembre va in onda tutti i giovedì alle 21. Strade che, in pochi chilometri, sono in grado di raccontare il territorio che le circonda, la gente che vi abita, le tradizioni e la storia che le caratterizza. Riccardo Rossi percorre piccoli tratti d'Italia insieme a un personaggio locale, un cicerone che gli mostra la sua terra e le realtà che la animano. Dalla via Emilia a via del Pigneto, a Roma, in ogni puntata si percorre una strada alla scoperta delle piccole realtà del nostro Paese.

Lungo il percorso, l'ospite porta Riccardo in ristoranti, cantine, fattorie e botteghe dove gustare le specialità locali e dove conoscere artigiani, artisti e personaggi curiosi che meritano una sosta. Si fermano in trattorie e osterie senza troppe pretese, ma con una particolare cura per il cibo, ne conoscono l'oste, visitano la sua cucina, consumano un pasto. E prima di andare via, ne danno un punteggio basandosi su diversi criteri come accoglienza, utilizzo di prodotti del territorio, ecosostenibilità e rapporto qualità-prezzo. I due sono alla ricerca di locali sinceri, in cui la sostanza prevale sulla forma. Perché il loro non è un itinerario per esperti, ma un suggerimento per chi vuol fare un viaggio intelligente alla scoperta del nostro Paese.