Il compagno di Violante Placido, figlia dell'attore e regista Michele Placido e dell'attrice Simonetta Stefanelli, si chiama Massimiliano D'Epiro, è anch'egli un regista con cui Violante ha avuto un figlio, il piccolo Vasco, nato il 5 ottobre 2013.
D'Epiro nasce a Roma il 24 novembre 1973, dopo il diploma al Liceo Classico si iscrive a Lettere e Filosofia all' Università di Roma La Sapienza. Scrive alcune commedie teatrali che vengono portate in scena, tra queste A chi toccherà stasera tratto da Il Calapranzi di H. Pinter (andato in scena al Teatro Colosseo nel 1996) e la black comedy No Exit (Beat 72, 1997).
Nel 2000 diventa il conduttore del format Kiko&Kika per Cinecittà Channel con Matteo Basilé e scrive e dirige diversi cortometraggi tra cui dOg MI-CD: Omicidi da cani. L'anno sequenge riceve una menzione speciale della giuria dell'International Short Film Festival per il documentario Cocaina, realizzato in collaborazione con Danilo Proietti.
Massimiliano successivamente lavora come regista pubblicitario e televisivo per Mediaset e Fox, nel 2004 inizia a lavorare come assistente alla regia per quattro film Tv: La Proff per Rai Fiction in collaborazione con Endemol Italia e i backstage della serie Tv: Ricomicio da me per Mediaset fiction e Lucisano. In seguito il regista 47enne ha anche firmato la regia del videoclip di Antonello Venditti Indimenticabile e dell'ultimo videoclip di Lola Ponce, vincitrice del Festival di Sanremo 2008. Una carriera davvero straordinaria che gli ha garantito tantissimi premi sia in Italia che all'estero.