Il compagno di Laura Pausini, celeberrima cantautrice apprezzata in tutto il mondo, si chiama Paolo Carta ed è uno dei chitarristi più conosciuti del panorama musicale italiano che vanta collaborazioni con grandissimi musicisti del nostro paese e anche a livello internazionale.
Paolo è nato a Roma nel 1964 e durante la sua lunga carriera ha collaborato con artisti del calibro di Adriano Celentano, Eros Ramazzotti, Max Pezzali, Gianni Morandi e Riccardo Cocciante. Per ciò che concerne, invece, le collaborazioni internazionali, sul CV di Carta figurano nomi importantissimi come Whitney Houston, Gloria Gaynor e Lionel Richie.
Prima di incontrare la cantante italiana, il chitarrista era spostato con un'altra donna: Rebecca Galli. I due hanno avuto tre figli: Jacopo, Jader e Joseph. Nel 2005 Paolo ha incontrato Laura, anche se il divorzio con l'ex moglie è stato ufficializzato soltanto nel 2012.
La Galli, a questo proposito, ha rilasciato dichiarazioni piuttosto critiche nel corso degli anni a proposito della nuova relazione dell'ex marito: "Lui ha già tre figli ma non ha il tempo di seguirli perché è sempre preso dalla carriera. E poi ecco che fa un altro figlio perché lei non ne ha avuti, perché a le, vengono aperte tutte le strade più semplici... compresa quella di prendersi un uomo sposato."
Laura Pausini, a proposito di Paolo Carta, ha raccontato che il compagno è stato il primo uomo a dirle che era bella: "Nessuno me lo aveva mai detto prima. Fisicamente mi sentivo tollerata c'era sempre qualcosa di me che dovevo farmi perdonare. Due parole che mi hanno cambiato la vita".