Circeo, la serie tv da stasera su Rai 1: la trama, il cast, da quante puntate è composta

Da stasera su Rai 1 alle 21:25 va in onda Circeo, la serie che racconta il massacro del 1975 e il processo che ne seguì: ecco la trama, il cast e il numero di puntate da cui è composta.

Circeo, la serie tv da stasera su Rai 1: la trama, il cast, da quante puntate è composta

Circeo, al via stasera su Rai 1 in prima serata, è la serie tv che ripercorre la storia del massacro del '75 e del processo che ne seguì, raccontati questa volta dalla parte delle donne: le vittime, le loro avvocate e la sopravvissuta. Diretta da Andrea Molaioli e scritta da Flaminia Gressi, Lisa Nur Sultan e Viola Rispoli, va in onda in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della violenza contro le donne.
La serie racconta una storia privata e pubblica insieme: il dramma delle vittime e la difficile rinascita della sopravvissuta, Donatella Colasanti, ma anche un evento spartiacque nel cammino di emancipazione delle donne italiane.

La trama di Circeo

Circeo Cast
Ambrosia Caldarelli e Adalgisa Manfrida sono Donatella Colasanti e Rosaria Lopez in Circeo

È il 29 settembre del 1975 quando, nel quartiere popolare della Montagnola a Roma, Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due adolescenti piene di vita e di sogni, si preparano a uscire con dei ragazzi della Roma "bene", da poco conosciuti. Non sanno che alcuni di loro hanno dei precedenti penali e non immaginano certo che quella gita presto diventerà un incubo. Le due ragazze, infatti, vengono sequestrate, picchiate e violentate per ore in una villa al Circeo. E, alla fine, rinchiuse nel bagagliaio di una macchina perché credute morte.
La mattina del 1° ottobre, in un'auto lasciata in viale Pola, a Roma, le due ragazze vengono ritrovate. Avvolte, nude, nelle coperte. Una è morta. L'altra è viva: Donatella.

La notizia del delitto del Circeo scuote l'Italia. Il processo che segue viene raccontato quotidianamente da tutti i giornali nazionali. Donne da ogni angolo del Paese si presentano al Tribunale di Latina per sostenere Donatella e assicurarsi che gli assassini siano condannati all'ergastolo. Da quel momento Donatella diventa un simbolo del movimento femminista perché la posta in gioco è alta: cambiare la mentalità di un Paese in cui lo stupro non è considerato un crimine contro la persona, bensì un'offesa alla pubblica morale.

A difendere Donatella c'è Teresa Capogrossi (personaggio di fantasia interpretato da Greta Scarano), giovane e ambiziosa avvocata che lavora prima per il noto penalista Fausto Tarsitano e poi per Tina Lagostena Bassi, impegnata in prima linea per la riforma della legge sulla violenza sessuale.

La serie copre l'arco temporale che va dal giorno che precede il delitto (29 settembre 1975) fino al processo di secondo grado (ottobre 1980) e affronta i passaggi cruciali del percorso di Donatella Colasanti: da anonima ragazzina di periferia a vittima che, suo malgrado, occupa le prime pagine di tutti i giornali; da icona del movimento femminista a donna finalmente consapevole che rivendica la libertà di essere soltanto sé stessa, errori compresi.

La televisione e i giornali fanno da sfondo alla storia per raccontare le mode, i gusti, gli eventi dell'epoca. Il rigore e la crudezza del massacro e del processo si scontrano con la voglia di leggerezza di una ragazza che non si arrende a essere solo una vittima, ma che invece vuole vivere, ascoltare musica, ballare e innamorarsi come le sue coetanee.

Il cast

Circeo Scena
Circeo: da sinistra, Enrico Ianniello, Pia Lanciotti, Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli

Il racconto di Circeo è portato avanti attraverso il punto di vista dell'avvocata Teresa Capogrosso, interpretata da Greta Scarano. Le giovani Ambrosia Caldarelli e Adalgisa Manfrida interpretano rispettivamente Donatella Colasanti e Rosaria Lopez.
Pia Lanciotti, Enrico Ianniello e Silvia Salvatori (qui la nostra intervista con l'attrice) sono gli avvocati Tina Lagostena Bassi, Fausto Tarsitano e Maria Causarano, Angelo Spagnoletti è Saverio Vitale, Francesca Antonelli è Maria Colasanti, Benedetta Cimatti è Gioia. I criminali Angelo Izzo e Andrea Ghira sono interpretati rispettivamente da Guglielmo Poggi e Leonardo Mazzarotto, Andrea Pennacchi veste i panni di don Occelli.

Quante puntate e quando andranno in onda

Circeo è suddivisa in tre puntate, ciascuna composta a sua volta da due episodi. Andranno in onda, nella prima serata di Rai 1, per tre martedì di fila, il 14, il 21 e il 28 novembre. In streaming la serie è disponibile a pagamento su Paramount+, sarà via via possibile recuperare le puntate gratuitamente su RaiPlay, in contemporanea alla messa in onda televisiva o in replica.