Uno dei film più chiacchierati e attesi di questa stagione - per il quale si parla già di possibili riconoscimenti in vista dell'imminente stagione dei premi - debutta negli USA: Cigno Nero - Black Swan è un cupo thriller interpretato da Natalie Portman, Vincent Cassel, Mila Kunis e Winona Ryder, che vede protagonista una etoile del New York Ballet che in prossimità di un importante spettacolo si ritrova ad immergersi negli abissi pericolosi del suo lato oscuro. Dopo il debutto all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, il film è atteso ufficialmente nelle nostre sale verso la fine di febbraio, ma nel frattempo ci si chiede come sarà accolto dal pubblico americano.
Oltre al film di Darren Aronofsky, negli USA debuttano anche il mystery All Good Things e il fantasy-western The Warrior's Way, di Sngmoo Lee incentrato su un guerriero orientale costretto ad affrontare, suo malgrado, i fantasmi del proprio passato.
Per quanto riguarda l'Europa, è il weekend di debutto spagnolo di Biutiful, oltre che di Tres metros sobre el cielo, remake dell'omonimo cult adolescenziale italiano, che ha lanciato Riccardo Scamarcio e confermato Federico Moccia come uno degli autori più amati dal pubblico giovanile. Nel ruolo di Babi, nella versione spagnola del film, ritroviamo Maria Valverde, già nota al pubblico italiano per essere stata la protagonista dello scabroso Melissa P.
Da tre metri sopra al cielo, ci ritroviamo con i piedi nudi sulle lumache. Questo è il titolo del nuovo film con Diane Kruger, nel quale l'attrice interpreta una donna che in seguito alla morte di sua madre, deve occuparsi della sorella più piccola, molto diversa da lei. Pieds nus sur les limaces debutta in Francia insieme al thriller À bout portant, a Mon pote con Benoît Magimel - storia di un'amicizia anticonvenzionale tra il titolare di una concessionaria d'auto e un detenuto - e a Lullaby for Pi, un'altra storia che prende il via dal dramma della perdita di una persona cara.
Tra le altre uscite europee segnaliamo inoltre The Be All And End All, l'horror natalizio Rare Exports: A Christmas Tale e Otto's Eleven.