Chi l'ha visto?: Mostro di Firenze e Zodiac, analogie tra i due casi nella puntata di stasera

Federica Sciarelli parlerà con il giornalista che ha raccolto la confessione di un ex agente del CID. L'uomo sostiene di essere il serial killer americano e l'autore dei delitti avvenuti in Italia fra il 1968 e il 1985 nella provincia di Firenze.

images/2018/06/13/2_DOmyaYX.jpg

Stasera Chi l'ha visto?, la popolare trasmissione condotta da Federica Sciarelli su Rai3, intervisterà un giornalista americano che sostiene di aver fatto un'incredibile scoperta, ovvero Il killer dello Zodiaco e il mostro di Firenze sono la stessa persona. La clamorosa rivelazione è al vaglio della Procura di Firenze. La confessione del presunto killer sarebbe stata fatta al giornalista in questione, che gli si è avvicinato con la scusa di scrivere una biografia. L'uomo, che Mario Vanni aveva chiamato Ulisse, sarebbe un ex agente del CID.

Una scena del film Zodiac
Una scena del film Zodiac

Secondo le nuove testimonianze Ulisse avrebbe vissuto in America tra 1966 e il 1974 quando il killer dello Zodiaco uccise almeno cinque vittime accertate. In Italia, l'uomo sarebbe il colpevole di otto duplici omicidi avvenuti fra il 1968 e il 1985.

Negli USA il Caso del Killer dello Zodiaco è stato riaperto dalla polizia di San Francisco nel 2007, lo stesso anno in cui David Fincher ha portato sullo schermo il film Zodiac basato su due libri inchiesta che hanno cercato di dare una loro chiave di lettura alla vicenda.

In Italia il caso del Mostro di Firenze è stato chiuso con l'arresto dei cosiddetti Compagni di Merende (Pietro Pacciani, Mario Vanni, Fernando Pucci e Giancarlo Lotti). Recentemente il mostro del Circeo, Angelo Izzo, confessando un delitto avvenuto nel 1975 ha fatto il nome di Francesco Narducci, il medico sospettato e poi scagionato per i delitti. Sugli omicidi del Il Mostro di Firenze fu realizzata una miniserie televisiva targata Sky, qualche anno fa.