Prima dell'inizio delle riprese di Cast Away Robert Zemeckis ebbe un'idea a proposito di Wilson, la palla da volleyball che affianca Tom Hanks nel film: il regista decise che il volto di Wilson avrebbe dovuto prendere forma dal sangue di Chuck come se la palla fosse nata direttamente da lui.
Vere e proprie battute, dialoghi ed interi monologhi furono scritti per Wilson, la palla da volleyball, al fine di aiutare Tom Hanks ad interagire con l'oggetto inanimato attraverso un'interazione più normale e naturale che sarebbe stata difficile da realizzare senza questo "trucco" cinematografico.
Wilson non è soltanto il nome della casa produttrice della palla usata nel film, questo nominativo ha svolto un ruolo importante anche nella vita e nella carriera di Hanks. La moglie dell'attore americano è l'attrice Rita Wilson. e il suo primo ruolo televisivo fu "Kip Wilson" in Henry e Kip.
Quasi quindici anni dopo l'uscita di Cast Away, Hanks si è "riunito" scherzosamente con Wilson a una partita di hockey dei New York Rangers. Un critico cinematografico, in seguito a questa "reunion", ha detto della pellicola: "Imperfetto ma affascinante, Cast Away ha una sceneggiatura intelligente e una performance impeccabile da parte di Tom Hanks."