Carmen Sandiego, il cartone cult degli anni '90 tratto dal popolare videogioco, tornerà oggi sugli schermi grazie alla nuova serie animata prodotta da Netflix che debutta oggi in streaming con i primi 20 episodi, disponibili in tutti i paesi in cui il servizio è attivo.
A dare, nella versione orginale del remake, la voce a Carmen Sandiego è la star ispano-americana Gina Rodriguez premiata e pluricandidata ai Golden Globe (Jane the Virgin).
La sinossi del progetto è la seguente:
Carmen è una moderna Robin Hood, viaggia per il mondo rubando con la sua associazione criminale V.I.L.E.
Carmen è considerata pubblicamente una criminale, ricercata dalla maggior parte delle forze dell'ordine - o meglio, è una criminale professionista, famosa per la portata e per la spettacolarità dei suoi colpi. La serie animata racconterà le origini della protagonista svelando il suo percorso e i motivi per cui si è dedicata al crimine.
Netflix ha inoltre recentemente annunciato l'acquisizione dei diritti del film live action Carmen Sandiego in arrivo prossimamente sulla piattaforma. Il film sarà interpretato da Gina Rodriguez, nel duplice ruolo di attrice protagonista e produttrice con la sua società I Can and I Will, insieme a Kevin Misher and Caroline Fraser. Infine il prossimo 24 gennaio uscirà in Italia il romanzo La vera storia di Carmen Sandiego edito da Magazzini Salani con una speciale introduzione firmata proprio dall'attrice.