La 52° edizione della Semaine de la Critique di Cannes svela il suo programma. 11 pellicole provenienti da vari paesi del mondo, opere prime o seconde, di cui sette in concorso, andranno a comporre la sezione. Quest'anno punta di diamante è l'hit del Sundance Ain't Them Bodies Saints di David Lowery, che verrà proiettato fuori competizione, ma l'attenzione è rivolta anche al film d'apertura, il francese Suzanne, interpretato dalla bella Sara Forestier e diretto da Katell Quillevere, il cui debutto, Love Like Poison, ha avuto la sua anteprima alla Quinzaine nel 2010.
La giuria, presieduta dal regista Miguel Gomes, si troverà a scegliere tra il drammatico thriller inglese di Paul Wright For Those in Peril, che vede protagonista un giovane sopravvissuto a un naufragio che approda in una piccola comunità di pescatori scozzesi, e i francesi Nos heros sont morts ce soir, di David Perrault, e Les Rencontres d'apres minuit di Yann Gonzalez, commedia sexy interpretata da Alain-Fabien Delon (figlio di Alain Delon), dall'ex calciatore Eric Cantona e dall'americana Kate Moran. Dall'India arriva The Lunchbox, romcom che vede protagonista Irrfan Khan, mentre la Russia schiera The Major, opera prima di Yuri Bykov. Non manca l'italia con Salvo, pellicola di genere diretta da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza incentrata su un serial killer al soldo della mafia.
Cannes 2013: programma del festival
- Semaine Internationale de la Critique Suzanne di Katell Quillévéré Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza The Lunchbox di Ritesh Batra Il superstite di Paul Wright The Dismantlement di Sébastien Pilote The Major di Yuri Bykov Our Heroes Died Tonight di David Perrault Los Dueños di Agustin Toscano e Ezequiel Radusky Les Rencontres d'après minuit di Yann Gonzalez Senza santi in paradiso di David Lowery 3x3D di Peter Greenaway, Jean-Luc Godard e Edgar Pêra