Cannes 2012: Nanni Moretti presidente della giuria

Il regista italiano più amato dai francesi presiederà la giuria internazionale nella prestigiosa rassegna giunta ormai alla 65° edizione.

Annunciato il presidente di giuria della 65° edizione del Cannes Film Festival che si terrà dal 16 al 27 maggio. A presiedere la giuria che decreterà i vincitori del concorso internazionale troveremo il nostro Nanni Moretti. Il regista italiano - che succede a Robert De Niro, il quale aveva guidato la prestigiosa vetrina cinematografica internazionale l'anno scorso - è un veterano della rassegna francese. Nel 2001 conquistò la Palma d'oro col drammatico La stanza del figlio e lo scorso anno ha presentato in concorso il divertente Habemus Papam.

"Il Festival di Cannes vuole celebrare la 65° edizione con un presidente di giuria europeo e dopo tre presidenti americani è buona cosa tornare a casa" ha dichiarato il delegato generale Thierry Fremaux annunciando la scelta di Moretti. "L'opera di Nanni Moretti è caratterizzata dalla presenza di spirito, dalla modernità e dall'intelligenza del suo autore e i suoi film sono l'incarnazione degli aspetti positivi del cinema degli ultimi trent'anni". Nanni Moretti ha commentato così il prestigioso incarico: "E' una gioia, un onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival del cinema più prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre guardato al cinema con grande attenzione e rispetto. Come spettatore conservo felicemente la stessa curiosità che avevo nella giovinezza e quindi per me è un grande privilegio imbarcarmi in questo viaggio nel cinema globale contemporaneo".