Cannes 2012, giorno 9: The Paperboy e Post Tenebras Lux

Il tema delle indagini giudiziarie è al centro della nona giornata con il film di Lee Daniels e un documentario sui 'cinque di Central Park'. Con 'Miss Lovely' facciamo un colorato tuffo negli anni Ottanta.

Tre anni fa aveva fatto impazzire il Sundance con il suo Precious, quest'anno proverà a fare altrettanto con The Paperboy al Festival di Cannes. Con il suo ultimo film - incentrato sulle indagini che vertono attorno al caso di un uomo che sta per essere condannato a morte per aver fatto fuori uno sceriffo razzista che a sua volta aveva ucciso ben sedici neri - Lee Daniels è certamente tra i più attesi sulla Croisette anche perché è accompagnato da tante star tra cui Nicole Kidman, oltre a Zac Efron (al suo primo vero ruolo impegnato), John Cusack e Matthew McConaughey.

Anche il secondo film in concorso è un dramma, ma si sviluppa su registri e temi molto differenti: Post Tenebras Lux, diretto da Carlos Reygadas, per la terza volta in concorso a Cannes, è la storia di Juan che vive con la sua famiglia nella campagna messicana, dove la vita è molto diversa da quella che si fa in città. E' proprio il confronto tra questi due mondi, il tema sul quale si concentra il film del regista messicano.

Aggiungici come fonte preferita su Google