Canale 5 dai RIS al ROS

Dopo cinque stagioni dedicate ai R.I.S, su Canale 5 arriva anche il ROS, ovvero il Raggruppamento Operativo Speciale dell'Arma dei Carabinieri, con una nuova serie televisiva prodotta da TaoDue. E intanto per il reparto investigazioni scientifiche, è in arrivo una vera 'rivoluzione rosa'.

Dopo la conclusione dell'attuale stagione di R.I.S. - Delitti imperfetti (del quale è attesa l'ultima puntata mercoledì prossimo) su Canale 5, prossimamente, arriveranno anche i R.O.S. Sembra un gioco di parole, e invece si tratta di un'altra serie poliziesca che sarà incentrata sul Raggruppamento Operativo Speciale dell'Arma dei Carabinieri, che è specializzata in missioni particolarmente difficili, volte a sgominare organizzazioni criminali e terroristiche.
"Stiamo scrivendo la prima serie, che sarà formata da sei puntate" - ha anticipato Pietro Valsecchi di TaoDue, che si occupa della produzione della fiction - "Le riprese dovrebbero iniziare all'inizio del 2010, e la messa in onda invece è prevista per ottobre. Non abbiamo ancora scelto il protagonista, ma stiamo parlando con molti attori che lavorano con noi. Come sempre, chiederemo consulenza ai veri ROS. Per il momento stiamo lavorando sulle storie con la consapevolezza che il poliziesco è un genere molto amato, soprattutto in questo periodo. Il pubblico lo ama perchè infonde quella sicurezza sulle grandi istituzioni che è fondamentale, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale."

Valsecchi holtre ha precisato che l'entrata in scena dei ROS nel palinsesto televisivo non implica certo la conclusione di RIS - Delitti imperfetti, che tuttavia si prepara ad una vera rivoluzione: "La sesta stagione di RIS verrà girata quest'estate, per andare in onda su Canale 5 all'inizio del 2010. Sarà tutto nuovo, con una protagonista donna a capo del reparto investigazioni scientifiche. Da Parma la scena si sposta a Roma e il capitano Venturi (interpretato da Lorenzo Flaherty) uscirà di scena". Una virata in rosa quindi, per la serie poliziesca di Canale 5, che avrà un cast quasi al femminile del quale Valsecchi non ha ancora potuto rivelare i nomi.