Cambio cane: dal 30 novembre su FoxLife

Dedicato a tutti i cinofili, il programma con Angelo Vaira si propone di analizzare i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe allo scopo di rendergli la vita più serena. E di migliorarla anche ai padroni!

Dal 30 novembre ogni venerdì alle 21:55 in prima visione assoluta su FoxLife (canale 114 di Sky) arriva Cambio cane, la nuova produzione originale italiana realizzata da Stand by Me per Fox International Channels Italy.

Cambio cane è un docu-reality in dieci puntate in cui ogni settimana due famiglie - accomunate dai problemi di convivenza con il proprio cane - chiedono aiuto al dog coach Angelo Vaira, che propone loro di affrontare la questione tramite una tecnica innovativa: uno scambio di cane.
Le due famiglie si scambieranno i cani per una settimana, questo farà sì che i proprietari imparino a relazionarsi secondo nuove modalità con l'animale. Grazie all'aiuto di Angelo, perderanno le cattive abitudini diventando più ricettivi all'apprendimento di nuove regole e nell'interpretare i segnali e le forme di comunicazione provenienti dal cane.

L'elemento innovativo introdotto da Angelo Vaira in Cambio Cane si basa sul concetto di scambio. È provato, infatti, che con l'aiuto di un esperto, l'adeguata preparazione e lo studio attento del nuovo ambiente, unito all'interazione con persone diverse dal solito, pongono la mente del cane - come quella dell'uomo o di qualsiasi essere vivente - in uno stato di ricettività, scoperta, e curiosità favorendo così l'apprendimento e l'accettazione di nuove regole.

L'obiettivo finale dell'esperienza sarà quello di dare ad ogni proprietario di cane la possibilità di fare un percorso formativo che arricchirà il rapporto con l'animale. Durante lo scambio infatti sarà la famiglia a mettersi maggiormente in gioco, perché si dovrà occupare di un animale diverso dal proprio per dimensioni, comportamenti e necessità. E il cane, a sua volta, grazie all'intervento del coach, svilupperà nuove capacità in un'atmosfera diversa, divertente e accogliente.
Con questo metodo, la situazione creata si rivela per i padroni l'occasione ideale per osservare il comportamento del cane con occhi nuovi e, seguendo alcuni semplici consigli di Angelo, imparare a interpretare i segnali, le diverse forme di comunicazione e manifestazioni emotive del loro Fido.

Il ruolo di "coach" (o agevolatore dei rapporti con il cane) nel programma è affidato ad Angelo Vaira, tra i primi nell'ambito cinofilo ad unire le Scienze Cognitive Animali e la psicologia umana. Vaira, avrà il compito di mostrare i segnali che arrivano dai cani e di tradurli ad uso delle famiglie, al fine di rendere la vita di entrambi più facile, serena e felice. Tutto questo sarà fatto con un approccio sempre collaborativo e mai punitivo con l'amico a quattro zampe.

Al temine della settimana, la famiglia sarà quindi pronta ad accogliere il ritorno a casa del proprio cane che ritroverà una famiglia cambiata, più capace di comunicare e con una maggiore consapevolezza. In questo modo il cane cambierà definitivamente stile di vita, in meglio.