La casa editrice Scholastic, Inc. ha quasi citato in giudizio Adam Sandler e i produttori di Cambia la tua vita con un click per plagio; in seguito entrambe le parti hanno concordato che l'intera situazione era una coincidenza e quindi non è mai stata intrapresa nessuna azione legale.

Nel 1995, R.L. Stine, autore di Piccoli Brividi, ha scritto una storia molto simile a quella del film nel suo "Tales to Give You Goosebumps", con quasi la stessa trama e ambientazione. Il libro condivideva con il film perfino il titolo, ovvero "Click", almeno nella versione originale in inglese.

Entrambe le storie potrebbero basarsi sul vecchio racconto francese "The Magic Thread": nella storia un ragazzo è in grado di tirare un filo per far passare più velocemente i momenti della sua vita che non gli piacciono. Il ragazzo, infine, si ritrova rapidamente vecchio e senza una seconda possibilità.
Cambia la tua vita con un click è stato girato con un modello di telecamera digitale che consente di girare in maniera molto diversa dal solito, a un costo infinitamente più basso e con una resa qualitativa infinitamente più alta. La stessa telecamera è stata usata in seguito anche per le riprese di Superman Returns.