Broken Saints arriva in DVD

Arriva in DVD la serie ideata da Brooke Burgess, che sabato 7 sarà al ROMICS di Roma per incontrare il pubblico.

Rivelata in principio online attraverso pillole settimanali per tre anni, l'epica saga in 24 episodi Broken Saints è ora raccolta in un unico cofanetto DVD a 4 dischi disponibile nei negozi dal 27 Settembre per la prima volta e distribuito da 20th Century Fox Home Entertainment.
L'ideatore e regista Brooke Burgess e il suo piccolo gruppo di autodidatti anticonformisti hanno trasformato una personale e creativa visione in una strana e bellissima storia epica, animata in Flash, che si è ormai allontanata dalle sue origini in Rete ed è diventata uno dei più celebrati capolavori dell'era digitale.
A metà tra un fumetto ed un film d'animazione, ma più correttamente "storia a fumetti che prende vita", Broken Saints ha totalizzato sul web oltre 5 milioni di visitatori e ricevuto un successo di critica oltre che numerosi riconoscimenti, tra cui l'Audience Award For Online Animation al Sundance Film Festival del 2003 e il premio Producer of Year al Canadian New Media Awards del 2005.

In tranquilli angoli del mondo, quattro sconosciuti (un cinico programmatore americano, un vecchio sacerdote Giapponese, un tormentato mercenario arabo e una misteriosa ragazza delle Isole Fiji) sono vittime di una serie di agghiacciati visioni apocalittiche. Disperati nel cercare di capire le terrificanti premonizioni, queste quattro anime inquiete sono contemporaneamente attirati in una cupa città nell'Ovest dove i loro destini, e quello del mondo, si rivelano essere collegati e in qualche modo parte di una cospirazione globale. Nel mezzo di un epico scontro tra uomo, macchina e paura indicibile, questi riluttanti eroi devono essere disposti a sacrificare ogni cosa... per conoscere la verità e salvarci tutti!

Il cofanetto DVD a 4 dischi raccoglie le 12 ore complessive della serie oltre alle illustrazioni digitalmente ritoccate e le musiche, che includono due tracce audio alternative che offrono agli spettatori due distinte esperienze di fruizione: l'originale audio Dolby Digital 5.1 Surround rimasterizzato, con soltanto testo e musica, insieme ad un'inedita versione narrata. Inoltre il DVD contiene diverse ore di un dettagliato dietro-le-quinte a proposito della creazione della serie, comprendente anche i commenti audio dei creatori per tutti gli episodi, featurette inedite, filmati dei fan, featurette esclusivamente create per il DVD, easter eggs e molto altro ancora.
La narrazione di Broken Saints si avvale delle voci di William B. Davis (l'Uomo che fuma di The X-Files), Kirby Morrow, Scott McNeil, Michael Dobson, David Kaye e il vincitore di un Emmy Award Janyse Jaud.

Per i fan italiani, va segnalato che sabato 7 ottobre l'ideatore e regista Brooke Burgess sarà al ROMICS, fiera del fumetto e dell'animazione di Roma, dove alle 11.15 incontrerà il pubblico e presenterà la sua serie.