Box office: Lo hobbit in vetta in Italia e nel mondo

Un successo non certo inatteso, quello del primo film della nuova trilogia jacksoniana, e nemmeno da record: ma questo ritorno in Terra di Mezzo sembra comunque piacere più al pubblico che ai critici, e sta facendo solidi incassi in tutto il pianeta.

Un viaggio inaspettato, ma non certo un successo inaspettato: la fama e l'ampio fandom dei tre film de Il signore degli anelli garantiva infatti al primo capitolo della nuova trilogia tolkieniana un pubblico grande e appassionato. Il richiamo in Terra di Mezzo non ha fallito, ma non ha nemmeno raggiunto quelle dimensioni che molti si aspettavano. Poco male per i fan, che sembrano aver apprezzato insieme a buona parte del pubblico generalista e delle famiglie: Lo hobbit: un viaggio inaspettato, infatti, nonostante le oltre due ore e quaranta di durata, ha ottenuto un ottimo responso da parte dei più giovani, e potrebbe godere di una longevità notevole durante il periodo festivo in ogni parte del mondo.
Ma vediamo questa cifre: il film di Peter Jackson ha incassato in Italia circa quattro milioni e duecentomila euro, dividendosi le spoglie di un ricco fine settimana con il one man show di Antonio Albanese Tutto tutto niente niente e con la commedia rosa Colpi di fulmine.

Negli USA, Un viaggio inaspettato ha fatto registrare il record per il migliore esordio nel mese di dicembre con tanto di sostanziosa media sale, ma come detto, considerate maggiorazioni 3D e inflazione, non si tratta affatto dell'uragano che molti auspicavano. Il film di Jackson comunque fagocita la metà del mercato americano per il week end appena trascorso, lasciano le briciole (si fa per dire) a Le 5 leggende, stabile al secondo posto, e a Lincoln, che guadagna una posizione rispetto alla scorsa settimana, supera i cento milioni di incasso complessivo, e diventa il maggiore successo al botteghino tra i film in corsa per i principali Academy Awards.: ma devono ancora approdare nelle sale stelle e strisce Les Misérables, Operazione Zero Dark Thirty e Django Unchained.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa