Black Mirror 5, Netflix ha in uscita un episodio interattivo!

Black Mirror tornerà su Netflix con la quinta stagione e uno degli episodi della serie sarà modificato in base alle decisioni degli utenti.

Black Mirror: Un easter egg dell'episodio Giochi pericolosi
Black Mirror: Un easter egg dell'episodio Giochi pericolosi

Black Mirror 5 anticiperà nuovamente i tempi proponendo, nel corso della prossima stagione che arriverà in streaming su Netflix a dicembre, un episodio in cui gli utenti potranno decidere in che modo proseguire la storia. La piattaforma streaming sta infatti pianificando una puntata interattiva per la serie antologica e per alcuni show e film per regalare agli utenti un'esperienza davvero unica.

Netflix sta iniziando a lavorare sugli episodi interattivi per adulti dopo aver sperimentato questa tecnica narrativa in alcuni show per bambini, tra cui lo spinoff del franchise di Shreck Puss in Book e un episodio della serie d'animazione Buddy Thunderstruck.

Il creatore di Black Mirror, Charlie Brooker aveva annunciato a marzo che le riprese delle puntate erano già iniziate, anche se il lavoro sulla sceneggiatura di quelle successive non era ancora stato completato.

Black Mirror era stata ideata inizialmente per la BBC ed è una serie che affronta i problemi causati dal mondo moderno attraverso una serie di puntate indipendenti, ognuna dedicata a tematiche e situazioni diverse legate al modo in cui la tecnologia ha trasformato le nostre vite. "Spero che le mie storie non abbiano troppa attinenza con la realtà" aveva dichiarato Brooker qualche tempo fa "Mentre scrivo, non penso che niente di ciò che immagino si realizzerà davvero. Se accadesse mi sembrerebbe un fenomeno piuttosto preoccupante. Se succedesse davvero quello che mostro nella mia serie, allora il mondo sarebbe davvero fottuto. A pensarci il mondo è davvero fottuto."

I sei episodi della quarta stagione sono stati messi a disposizione degli utenti della piattaforma di streaming alla fine del 2017 e tra i registi impegnati nella realizzazione del progetto c'erano anche David Slade e Jodie Foster. Chissà se l'episodio interattivo si rivelerà un flop o entrerà di diritto tra i migliori episodi di Black Mirror: lo scopriremo tra qualche mese.