Berlino 2022: M. Night Shyamalan sarà il Presidente di Giuria

Il regista M. Night Shyamalan sarà il Presidente di Giuria del Concorso Internazionale al Festival di Berlino 2022.

Sarà il regista, sceneggiatore e produttore M. Night Shyamalan il Presidente della Giuria del Concorso internazionale del Festival di Berlino 2022.

M Night Shyamalan
Locandina di M. Night Shyamalan

Da trent'anni il regista americano di origini indiane affascina e terrorizza il pubblico di tutto il mondo con i suoi film di genere. La svolta con il thriller psicologico del 1999 Il sesto senso, interpretato da Bruce Willis, divenuto il secondo film di maggior incasso di quell'anno, forte di sei nomination all'Oscar.

"Sono onorato che M. Night Shyamalan abbia accettato il nostro invito a servire come presidente della giuria. Nel corso della sua carriera ha plasmato un universo in cui paure e desideri stanno fianco a fianco, dove i giovani non sono solo i protagonisti, ma anche la forza trainante per superare le paure. All'interno dell'industria cinematografica statunitense Shyamalan è una figura unica, un regista che è rimasto fedele alla sua visione. Questa fedeltà al proprio ideale è anche ciò che cerchiamo nella nostra selezione", ha commentato il Direttore Artistico della Berlinale Carlo Chatrian.

M. Night Shyamalan: "La mia prima regola da produttore? Mai collaborare con geni maledetti"

"Mi sono sempre sentito un regista indipendente all'interno del sistema di Holly_wood", afferma Shyamalan. "Sono esattamente quelle cose che in noi sono diverse e non ortodosse a definire la nostra voce. Ho cercato di mantenere queste cose in me stesso invitando gli altri a proteggere quegli aspetti nella loro arte e in se stessi. Essere invitato a far parte della Berlinale è profondamente significativo per me. Rappresenta il più alto imprimatur per un regista. Essere in grado di supportare e celebrare il miglior talento al mondo nella narrazione è un dono che ho accettato con gioia"_.