Berlino 2009: l'Orso alla carriera a Maurice Jarre

L'autore delle musiche de Il dotto Zivago riceverà il premio il prossimo 12 febbraio, nel corso della 59. Berlinale.

Un omaggio in musica per il prossimo Festival di Berlino: il protagonista del tradizionale appuntamento con l'Orso d'oro alla carriera sarà il leggendario compositore francese Maurice Jarre, il compositore delle musiche de Il dottor Zivago, L'attimo fuggente, Ghost - Fantasma, e decine e decine di altri titoli.
Il premio gli verrà consegnato il prossimo 12 febbraio 2009, durante i lavori della 59. Belrlinale. Quel giorno avrà anche luogo la proiezione di Lawrence d'Arabia, il classico del '62 che valse il primo dei suoi tre premi Oscar, e che segnò l'inizio di una lunga e proficua collaborazione con David Lean.

Nato a Lione nel 1924, Jarre diede l'avvio alla sua carriera musicale studiando al Conservatorio di Parigi. Nel '50 divenne direttore musicale del Théâtre National Populaire, un impegno che lo portò a comporre le musiche per oltre 70 drammi. Nel '52 arrivò il primo score cinematografico: quello per Hôtel des Invalides di George Franju.
Nel corso della sua lunga carriera Maurice Jarre ha firmato le musiche per oltre 150 produzioni internazionali, collaborando, oltre che con Lean, con registi del calibro di Alfred Hitchcock, John Huston, John Frankenheimer, Luchino Visconti e Peter Weir.