Berlino 2008: Costa-Gavras presidente della giuria

Il regista di 'Music Box ??" prova di accusa' presiederà la giuria della 58esima edizione del Festival di Berlino, che si terrà dal 7 al 17 febbraio 2008.

Il presidente della giuria della 58esima edizione del Festival di Berlino sarà il regista greco e di origini francesi Costa-Gavras. Nel dare l'annuncio ufficiale, il presidente della Berlinale Dieter Kosslick si è detto onorato della possibilità di avere il regista di Music Box - Prova d'accusa alla guida dei giurati della kermesse cinematografica tedesca e ha definito il suo lavoro un esempio di "critica sociale e arte". Nel 2002 il regista era già stato a Berlino per presentare il suo film Amen nella sezione competitiva del Festival.

Dopo aver concluso gli studi al Film Institute di Parigi, Costa-Gavras debuttò dietro la macchina da presa nel 1965 con il film Vagone letto per assassini, ma fu nel '69 che si impose all'attenzione internazionale con il thriller politico Z, l'orgia del potere, che gli valse due premi Oscar, uno per la Miglior Regia e uno per la Miglior Sceneggiatura. Tra i suoi lavori più importanti ricordiamo Missing - Scomparso e Betrayed - Tradita.

Dal mese di marzo, dopo aver diretto la giuria del Festival di Berlino - che si terrà dal 7 al 17 febbraio 2008 - Costa-Gavras inizierà le riprese del suo prossimo film, Eden is West, le cui riprese si svolgeranno in Grecia.